Skip to main content

Thergo

Il nome “Thergo” ha un significato particolare. In italiano “tergo” significa “dietro”…abbiamo, però, inserito una “H” nella parola per ricordare anche uno degli “slang” americani riferiti proprio a questa parola, ovvero la “conseguenza di un’azione”. Sostanzialmente, la nostra musica è ispirata al concetto di non fermarsi all’apparenza e di guardare oltre al comune senso delle parole e delle cose. Per quanto concerne il significato dello “slang americano”, esso si spiega dal fatto che per noi la musica è il motore delle nostre azioni e centro propulsore delle nostre idee.

Il nucleo musicale principale su cui si fonda il progetto “Thergo” nasce da una evoluzione di un precedente progetto chiamato “LATO-B” (nato nell’anno 1999 da Gianni Carlo Turco e Giancarlo Stancanelli). Dopo tanti anni di musica insieme, nel 2010, Gianni e Giancarlo decidono di separarsi e di continuare le loro carriere musicali autonomamente. Poco tempo dopo, Gianni Carlo Turco fonderà i “Thergo”.

Genere
Rock
Membri del gruppo
Dora Iaccarino: VOCE
David Jefferson: BASSO E VOCE
Gianni Carlo Turco: CHITARRA E CORI
Francesco Carra’: CHITARRA
Luca Autieri: BATTERIA (supporto esterno alla Band)
Città natale
Salerno
About
Thergo…come “guardare oltre ciò che è in primo piano”.
Thergo…come “conseguenza di un’azione”.
Thergo…”ispirazione della nostra musica”!!!
Biografia

Rock-Band “Thergo”

I Thergo nascono nel 2011 e il loro particolare stile rock è dato dalla fusione delle singole esperienze e, soprattutto, dalle passioni musicali degli elementi che compongono la stessa Band (tutti di provenienza diversa). L’origine del nome del gruppo parte dalla parola “tergo” che in italiano significa “dietro” e i testi delle loro canzoni si ispirano proprio a questo concetto. I ragazzi della Band cercano, infatti, di esprimere il lato nascosto delle cose senza fermarsi alle apparenze. Inoltre le parole “ther-go” sono uno “slang americano” che ha vari significati, tra cui la “conseguenza di un’azione”…ovvero la musica che, nei ragazzi della Band, diventa la propria ispirazione di vita. Già solo nei primi anni di lavoro i “Thergo” raggiungono alcuni risultati di tutto rispetto. Si classificano, infatti, molto spesso al SECONDO o al TERZO posto nei concorsi (sia locali che regionali) dedicati alle Band emergenti. Tra questi risultati risaltano:

– “Festival Music Week 2014” in Vico Equense, dove sono giudicati dai giudici-selezionatori della nota trasmissione televisiva X-Factor e vincendo, inoltre, anche il PREMIO aggiuntivo per la MIGLIOR PERFORMANCE LIVE.

– “Wanted Primo Maggio Torino” (2015 e 2016), dove ottengono per due anni consecutivi (oltre al SECONDO posto nel 2015 e al TERZO posto nel 2016) anche un importante ELOGIO PUBBLICO da parte dei giurati in entrambe le edizioni.

Spiccano anche alcuni PRIMI posti, come:

– “Temple Rock Contest 2013” in Napoli, dove vincono il concorso e ottengono, come PRIMO PREMIO, la possibilità di suonare, come Band d’apertura, al concerto del 30 giugno 2013 in Terzigno del famoso cantante Pino Scotto.

– “Why Not Music Contest 2014” in Battipaglia, dove ottengono, con oltre 50 punti di vantaggio su tutte le altre Band partecipanti, il primo posto vincendo, così, il PRIMO PREMIO.

Non manca l’interesse che la Band suscita nelle Radio locali e regionali che si concretizza, spesso, in interviste nelle loro sedi. In alcune di queste, inoltre, i “Thergo” sono invitati anche a suonare in Live Acustico alcune loro canzoni direttamente in Radio, durante le interviste. Tra le tante, ricordiamo:

– “Radio Stella” di Salerno.

– “Radio Base” di Pagani.

– “Radio Castelluccio” di Battipaglia.

– “Radio Booonzo” di Salerno.

– “Radio Raffaella Uno” di Montoro.

– “Radio Comunicazione” (in collaborazione con il canale televisivo “6 TV”).

– “Radio Run” di Napoli.

Di rilievo è, poi, l’intervista fatta ai “Thergo”, ad aprile 2015, sul quotidiano più importante della provincia di Salerno (il giornale “La Città”, appartenente al gruppo editoriale “L’Espresso S.p.A.”) il quale dedica un’intera pagina della propria testata alla Band in seguito ad un’intervista realizzata pochi giorni prima.

Anche le partecipazioni ad eventi di prestigio arricchiscono il Curriculum dei “Thergo”, come, solo per citarne alcune:

– partecipazione (per due volte) al “Tour Music Fest” in Roma (importante manifestazione nazionale) in cui ricevono i complimenti sia dagli organizzatori dell’evento e sia da Walter Sacripanti, batterista del famoso cantante Nek (settembre 2012 e novembre 2016).

– aprire (per due volte) i “Comizi di Beppe Grillo” in Salerno, su specifica richiesta ed invito degli organizzatori degli eventi, davanti a circa 5.000 persone (gennaio 2013 e, poi, maggio 2014).

– aprire l’importante serata principale del concorso “Artisti in Mostra” in Bacoli, in qualità di Guest Star, su invito degli organizzatori dell’evento (novembre 2013).

– aprire l’importante serata della finale del concorso “Campi Flegrei Festival” in Bacoli, in qualità di Guest Star, su invito degli organizzatori del concorso (novembre 2013).

– aprire il concerto in Salerno dello storico gruppo Rock Progressivo italiano “Il Balletto Di Bronzo Di Lino Ajello E Marco Cecioni” (dicembre 2016).

La Band ha, inoltre, all’attivo il loro primo album dal titolo “Pagina Bianca” (uscito nel 2016 e attualmente in promozione) e tre video, interamente autoprodotti, delle canzoni “Troppo, Così e Cenere” estratte dall’album. Per qualsiasi informazione, visitate il sito web ufficiale “thergo.jimdo.com”.

Premi
3° POSTO
al contest nazionale “Wanted Primo Maggio 2016 – Torino” (finale svoltasi a Salerno – aprile 2016)
– PREMIO VINTO: pergamena di partecipazione. Altro…
Posizione attuale
Salerno, Campania (Italia)
Influenze
Rock / Metal / Blues
– SITO WEB UFFICIALE   thergo.jimdo.com