Skip to main content

La storia e i vincitori

Sanremo Rock & Trend Festival è il più longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock (indie, alternative, pop rock, hard rock. Prog, metal, ecc) e trend (pop, cantautorato, hip hop, blues, funk, folk, ecc) e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi.

Nato nel 1987 come “costola” del più famoso Festival della Canzone italiana, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, Laura Bono, i Bluvertigo, i Denovo, gli Avion Travel solo per citarne alcuni. Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi.
In sintesi: il meglio del rock italiano e internazionale!

Il Sanremo Rock Festival debuttò al Palarock in diretta sulla prima rete RAI e nel corso degli anni si spostò in altre sedi sanremesi, come il Teatro del Mare e il Palafiori, e perfino in altre città.

Dal 2016 il Festival viene organizzato dalla società Nove Eventi e nel 2018 la Finalissima è definitivamente approdata alla sua sede più naturale, il Teatro Ariston di Sanremo. Qui giungono ogni anno i migliori rocker da tutte le regioni italiane, selezionati nel corso di 10 mesi attraverso un live tour che tocca i principali live club nazionali.

Anche per questo il Sanremo Rock & Trend Festival si è confermato anno dopo anno come uno dei concorsi musicali più importanti in Italia, seguito con grande attenzione dagli addetti ai lavori (case discografiche, produttori musicali, agenzie di booking, talent scout). La Manifestazione rappresenta oggi un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, sulle tendenze, le preferenze, gli stati d’animo.

Per tutte le INFORMAZIONI: Tel. Segreteria Sanremo Rock:+39 3274237725 info@sanremorock.com ufficiocasting@sanremorock.it sanremorockofficial@gmail.com

Sanremo Rock è un concorso nazionale aperto a tutte le rock e indie band italiane emergenti.

Tutti gli anni la manifestazione raccoglie tantissimi giovani in occasione delle semifinali e delle finali, e rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione musicale… e sopratutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, su quali sono le tendenze, le preferenze, gli stati d’animo, la voglia di urlare la rabbia la passione, o semplicemente essere rock!

11 Settembre 2021, Teatro Ariston
“Edizione 2020-2021”

Vincono la 34esima edizione di Sanremo Rock & Trend

La Band “Nolo” per la sezione “ROCK” e “Le Distanze” per la sezione “TREND”


12 Settembre 2020, Teatro Ariston
“Edizione 2019-2020”

Vincono la 33esima edizione di Sanremo Rock & Trend
I THE OCCASIONAL per la sezione Trend
e i MAGENTA#9 per la sezione Rock un edizione da record

The Occasional – vincitori categoria Trend – Toscana – Siena
Magenta#9 – vincitori categoria Rock – Emilia – Bologna

Shefound – secondi classificati assoluti – Veneto – Vicenza
Piaggio Soul – terzi classificati assoluti – Toscana – Pisa


Alcuni nomi illustri che sono passati dal Sanremo Rock

Alcuni nomi illustri che sono passati dal Sanremo Rock

7 Giugno 2019, Teatro Ariston
“Edizione 2018-2019”
Marco Viccaro Bucalone per la categoria Trend

 

7 Giugno 2019, Teatro Ariston
        “Edizione 2018-2019”
Piqued Jacks per la categoria Rock


7 Giugno 2018, Teatro Ariston
“Edizione 2017-2018”
NEVRUZ categoria Rock, ALICE CUCARO categoria Trend


8 Febbraio 2016, PALAFIORI di SANREMO

Alcuni nomi illustri che sono passati dal Sanremo Rock

“Modà” – 1987

“Litfiba” – 1987

“Madreblu” – 1998

“Statobrado” – 2000

“Violet Eves” – 1987

“Gang e Rats” – 1988

“Edoardo Bennato” – 1999

“Blu Vertigo” – 2000

“CCCP” – 1988

“Tazenda” – 1988

“Carmen Consoli” – 1999

“Vincent – Yres” – 2005