Skip to main content

Metròpol

I metròpol nascono dall’idea e dall’unione musicale di due ragazzi  nati e cresciuti nella periferia  Messinese.

Alessandro Lanfranchi (Voce e Chitarra Ritmica) e Alessio Sanvitale (Chitarra solista).

I due si conoscono sin dall’adolescenza , in quel momento però non nacque il connubio musicale che oggi caratterizza la neoformazione messinese; troppo giovani e presi da altro…..

Alessio è quello che può essere definito un figlio d’arte , il padre infatti è un noto sassofonista della scena musicale messinese membro di Jonny Bellebambine blues Band…

Alessio ha studiato chitarra con il maestro Claudio Cusmano noto jazzista catanese presso la scuola Progetto Suono, le sue influenze musicali sono varie Radiohead, Jimi Hendrix, Bob Marley, Litfiba, Led Zeppelin Pink Floyd, B.B. King… , insomma chi non è cresciuto a suon di Rock e trasgressione?

La prima esperienza è stata nel gruppo del padre come chitarra ritmica, grazie alla quale si trova a suonare con Pino Salpietro batterista dei Gens attuale voce del gruppo; Max Dedo ex trombone, attualmente  impegnato in progetti indipendenti e collaborazioni con Max Gazzè , Nicolò Fabi e Daniele Silvestri.  Di seguito formava i Camel Toe cover band grunge,  poi il servizio militare e la carriera lo hanno allontanato dalla scena musicale fino al risveglio artistico con la nascita dei Metròpol.  Alessio è anche appassionato di fotografia , grafica, e home recording.

Parliamo adesso del nostro cantante ..

Alessandro all’età di sedici anni  fece la sua prima  esperienza come cantante solista di un gruppo Pop-Rock  Italiano. Cominciò a esprimere la sua grande passione per la musica  scrivendo  testi e musica accompagnato dalla sua chitarra acustica  da cui è ormai  inseparabile dal 1993.

Il gruppo durò due anni ;  Alessandro Lanfranchi  e Santi Rigolizio erano gli autori di tutti  i brani della Band.

Alessandro sviluppa  nel frattempo la sua passione per il teatro senza mai abbondonare il suo chiodo fisso :”Fare Musica”.

Alessandro  ascolta insistentemente  miti come Beatles , Blur,Oasis per poi rifugiarsi nel Pop Italiano e il suo cantautorato ;molto interessato alla scena pop Italiana  e in particolare ad autori come Fabì,Gazzè,Silvestri ,Venuti,Raf etc.

Ma ecco finalmente i  Metròpol perfetta fusione di più stili musicali complementari ma in perfetta simbiosi. La mansarda di casa Sanvitale diventa il laboratorio artistico  della neo formazione Messinese .

Si comincia per pura scommessa partecipando un anno fa ad un concorso on line organizzato da uno dei  protagonisti di Master Chef .I Metròpol arrivano nei primi 50 su 2000 partecipanti.

I Metròpol registrano il loro primo pezzo , Il vero Motivo  sonorità Brit Pop caratterizzano il pezzo rendendolo molto leggero, registrano successivamente Aria di Novembre e In un giorno di Pioggia presentata alla fase Macroregionale del Tour Music Fest.

Hanno attualmente in cantiere circa una decina di brani che aspettano di essere registrati.

Buon viaggio con la nostra Musica

Metròpol Link Social: