Skip to main content

Sanremo Rock sarà Ospite di Sanremo ON

Sanremo Rock 9 Febbraio 2018 sarà Ospite del Gran Galà 2018 di Sanremo ON Dentro il festival, dal Victory Morgana Bay, saranno premiati dal Sanremo Rock 30 passata Edizione i Cani Bagnati ed il Cantautore Lucchese Gheri.

Sanremo è anche rock. Molto rock. È giunto infatti alla sua 31^ edizione il Sanremo Rock & Trend Festival, il più importante e longevo concorso nazionale dedicato ai gruppi e artisti emergenti del panorama rock a 360 gradi. Nella seconda metà di maggio il prestigioso concorso terrà le sue finali nella Città dei Fiori, a conferma di come il nome di Sanremo sia ormai sinonimo in Italia di musica in tutte le due declinazioni.

“Sanremo è la capitale italiana della musica – conferma l’avvocato Vittorio Costa, patron della manifestazione dal 2012 – e anche il rock non fa eccezione”. Anzi: in primavera arriveranno in città centinaia di giovani musicisti da tutta Italia per contendersi la vittoria, nella speranza di seguire le orme di illustri predecessori come Ligabue, Litfiba, Tazenda, Avion Travel, i Denovo di Mario Venuti o i Bluvertigo di Morgan, solo per citarne alcuni.

“Abbiamo una partecipazione altissima da ogni regione e quest’anno toccheremo sicuramente il record di tappe live, superando abbondantemente le 20 date – prosegue l’avv. Costa.  – Vogliamo dare a questi giovani la possibilità di confrontarsi e di mettersi alla prova in un contesto vero, davanti al pubblico e agli addetti ai lavori, che stanno rispondendo con entusiasmo”.

Entusiasmo condiviso anche dai partecipanti alla gara, in interazione continua sull’attivissima pagina Facebook “Sanremorock” e sul sito ufficiale www.sanremorock.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale.

 

Intervista al Presidente M° Angelo Valsiglio:

Il Festival Sanremo Rock può essere una “cartina di tornasole” per sondare gli umori, le tendenze e lo stato del rock in Italia?

“Assolutamente sì – risponde sicuro il Maestro Angelo Valsiglio, scopritore di talenti (Laura Pausini su tutti) e oggi Direttore Artistico della manifestazione – qui passano l’indie rock, il blues, il punk, il progressive, l’hard rock, il metal, l’hip hop… ascoltiamo tanti generi musicali che sono uno specchio di quello che piace oggi ai giovani”.

Qual è il livello di preparazione dei ragazzi che si iscrivono?

“Mediamente molto alto. Sono rari i casi di qualcuno che improvvisa. Al Sanremo Rock arrivano sia musicisti di professione, anche con degli album già alle spalle, che hanno voglia si mettersi in gioco, e tanti ragazzini che vorrebbero intraprendere una carriera musicale, ma hanno ben chiaro che bisogna fare gavetta e soprattutto studiare. Sanremo Rock per loro è anche un’occasione per confrontarsi con altri gruppi più esperti”.

Cosa trovano al Sanremo Rock?

“Sicuramente un palco serio per esibirsi, perché ricordiamo che fra i locali affiliati al Festival ci sono alcuni dei rock club più importanti d’Italia, e soprattutto un’occasione per divertirsi. E poi per i finalisti si possono aprire tante opportunità: dal firmare un contratto discografico a realizzare un videoclip o un sito web, la possibilità di aprire concerti di altri artisti o comunque trovare occasioni per esibirsi dal vivo. Insomma: se la proposta musicale è buona possono aprirsi diverse strade professionali molto molto interessanti”.