Skip to main content

Pogaroba

Biografia:

“Magico, ed a tratti un po’ mistico, ciò che si crea quando certe persone si incontrano….”

Questa è la frase che li riassume e che li trova in accordo.

I Pogaroba, un gruppo nato e pensato in quel del ridente paesino di Le Grazie (SP) nel 2007, con l’idea di formare un gruppo che, suonando dal vivo, avesse un potente impatto ritmico e una scelta musicale variegata.

L’idea era quella di arruolare musicisti, o meglio, persone che sapessero suonare uno strumento, che avessero diverse provenienze musicali e generi di riferimento.

La formazione iniziale di cinque elementi, era composta da persone influenzate da diversi generi, si andava dal metal alla rumba catalana, dal rock al cantautorato, insomma, un mix di idee per dar vita ad un sound originale, chi parla bene direbbe Patchanka, un non genere appunto.

Dopo i primi due anni di rodaggio a suon di sala prove e qualche data live, hanno deciso di concentrarsi sulla rivisitazione di cover di gruppi e cantautori conosciuti da un vasto pubblico quali Bandabardò, Manu Chao, Tonino Carotone, Fabrizio De Andrè, Rino Gaetano, tutti diversi nello stile ma uniti dal sottile gusto del dileggio del potere, ed ovviamente hanno iniziato a dar forma a qualche loro composizione.

Insieme alle canzoni arrivano anche altri due componenti nel gruppo, che con l’inserimento di percussioni ed ottoni, contribuiscono ad arricchire il sound.

In quei primi anni hanno organizzato e partecipato a parecchie serate nei locali e nelle feste di La Spezia e provincia, in modo da farsi conoscere e a far ascoltare la loro musica dove possibile ed a più persone possibili.

A fine 2013 hanno registrato un mini disco composto da 5 pezzi che potessero riflettere nello stile e nel contenuto con la stessa varietà, ricchezza di idee e provocazione che hanno fatto si che il gruppo nascesse.

Ad oggi hanno subito qualche cambio di line up che però ha portato una ventata di novità nel suono e nella composizione.

I pezzi in cantiere sono tanti, ritmati e variegati, i generi musicali toccati sono molteplici, ma riportano sempre allo stile adottato sin dall’inizio e che da le sonorità riconducibili al nome Pogaroba.

Da sottolineare ci sono il premio speciale ricevuto ad un concorso di poesia, per il testo del brano “Liguria ostile” tra i quali nella giuria spiccava il nome di Alessandro Quasimodo, figlio del ben noto Salvatore Quasimodo e l’utilizzo del brano “Primo” nel video promozionale delle tappe del Giro d’Italia ‘15 che hanno toccato La Spezia.

La formazione è così composta:
Jacopo  Lunghi: Voce
Ivano Tonelli: Chitarra solista e voce
Damiano Zoppi: Chitarra ritmica
Luca Portunato: Basso
Emanuele Gelardi: Batteria
Nicola Cappello: Percussioni e Rumori
Giovanni Franceschini: Ottoni

Link Social Network:

https://www.youtube.com/channel/UCZLukbb4-x2DoALkcM-zfgw

https://www.facebook.com/pg/pogaroba/photos/?ref=page_internal