Skip to main content

I MONA GRANT nascono nel 2018. L’incontro é tra: Gabriele Granducci, autodidatta poi perfezionato dal suo maestro nonché futuro componente della band, e Filippo Antonini, con una solida carriera alle spalle da “bluesman” tra Europa e America, sia con collaborazioni con artisti dal calibro internazionale, sia con un proprio disco inciso col noto produttore Juan Salinas.
Il nome del progetto sorge spontaneo: onore ad un pezzo di Bo Diddley del ’57 e la fusione dei cognomi dei due membri. In formazione duo, con due chitarre e due voci, dopo aver proposto una serie di cover blues-rock classico anni 60\70, si cimentano nel proporre i propri pezzi. I riscontri sono positivi. Testi e musiche nascono dalle idee di Gabriele ispirando la maestria di Filippo alla chitarra solista che risalta e arricchisce il sound.
Nel 2021 inizia una collaborazione con “una parte ritmica” nelle persone di Elisa Bertoni al basso e Claudio Orsi alla batteria. Con questo, viene registrata una demo che nel gennaio 2023 porta all’incisione di un EP (uscita prevista ottobre ’23), di sette tracce inedite, grazie al contraBo con l’etichetta indipendente Seahorse Recordings del produttore Paolo Messere.
Finito il primo lavoro in studio, la vena creativa di Gabriele non si esaurisce: ha nuove idee, nuovi pezzi che nei mesi successivi prendono forma e vita, costruito nel proprio studio, dando vita ad un LP ancora inedito.
Nel mese di maggio del ‘23 c’è l’incontro con il batterista Iacopo Luchetti, diplomato all’accademia di musica moderna “Franco Rossi” di Milano, e Francesco Chelini, solido bassista con diverse collaborazioni in altre band, che sposano con entusiasmo il progetto proposto. Un piacevole incontro fortuito e inaspettato poiché erano, sí, compagni in età scolare, ma ormai perduti da piú di venticinque anni. Al loro ritrovamento si riscoprono accumunati dalla passione per la musica e il desiderio di lavorare su brani inediti. É nata cosí la formazione attuale.