Skip to main content

I FENISIA nascono nel 2009 nella periferia di Roma, elaborano ben presto un possente sound tra l’ hard rock ed il metal che trova le sue radici nelle contaminazioni della musica proveniente dal profondo sud degli USA, il “Southern Rock”. La band consacra la simbologia della “Fenice”, presentandosi con il nome: “FENISIA”.

Tra il 2011 e 2012 intraprendono un percorso che integra il loro stile musicale a studi esoterici e scientifici. Il tutto sfocia in una miscela di suoni duri e testi accattivanti, permeati di richiami mitologici e letterali, fortemente influenzati dall’antico movimento dell’illuminismo. Inizia così a prendere corpo l’album “Lucifer”, un progetto elaborato ma soprattutto un “Concept Album” che segue una logica musicale complessa ma diretta ed esalta la personalità sonora della band che abbraccia con i testi i simbolismi storici della nascita della scienza.

Il mastering di Lucifer viene realizzato agli Sterling Sound di New York da Leon Zervos passando per il Forward studio di Roma. Debutta con interviste e recensioni su moltissime webzine, passando su radio come RadioRadio by Night, RLT, Radio Spazio Aperto, Rumore Radio e Radio Rock. All’ inizio del 2011, alcuni brani di “Lucifer” fanno il loro esordio live: prima in due concerti accanto ai Rezophonic al Black Out, uno dei palchi più importanti di Roma, quindi aprono l’esibizione ad una famosa band Americana del Punk Rock i Misfits al Piper di Roma, per poi essere la special guest di Paul Di Anno, ex Frontman degli Iron Maiden. 

 

Nel 2015 la band ha presentato l’ultimo lavoro chiamato “ Fenisia Cafè” il secondo capitolo del CONCEPT espresso in Lucifer.

Masterizzato da Colin Davis, Pacheco California, è il risultato del perfetto sviluppo delle idee illuministe avvolte in un muro di suono che esplode in ogni brano dell’ album. Sempre più maturo e consolidato il Fenisia Cafè è un intenso viaggio tra melodia hard rock, ritmi metal ed il sapore delle atmosfere degli incontri clandestini tra le più grandi menti del XVIII 

 

secolo nel Procpè Cafè di Parigi. Debutta con tre singoli ed il video di Jaded Days supera le tredicimila visualizzazioni in soli 3 mesi. 

Molteplici recensioni ed interviste fra webzine, riviste musicali come Rock Hard e radio come TRS 102.3 e Radio Rock,  hanno accolto con ottime critiche questo secondo Album.

 

Il 30 Ottobre 2020 tramite l’etichetta di New York, l’Eclipse Record

I Fenisia pubblicano il terzo ed ultimo capitolo del CONCEPT illuminista

The Spectator.

Il viaggio musicale di quest’ultimo lavoro esplora a fondo le sue radici e si fregia di nuove soluzioni estendendo il sound là dove i precedenti album non era giunti. La concretezza ed il consolidamento dei Quattro Fenisia esprime la predominanza delle origini southern’ rock, immancabili e vigorosi  i powercords metal in forza su ogni brano ma senza indugio l’ hard rock la fa da padrone e i testi risolvono e concludono la filosofia che ha nutrito tutta la triologia. 

 

Link:

 

https://www.facebook.com/fenisiaband/

 

https://open.spotify.com/artist/62ThoBoVqDlXsIfhxnEjbm

 

https://www.youtube.com/channel/UCFU8mVtWk7f5z–550oNDqQ

 

https://www.instagram.com/fenisiaband/?hl=it

 

https://twitter.com/fenisia

 

https://www.reverbnation.com/fenisia