Skip to main content

Harry Piccirillo

Angelo Piccirillo in arte Harry Piccirillo nasce a Bassano del Grappa per poi passare i primi 14 anni nella Caserta anni 80 grazie ai vinili a casa cresce con le passioni per il cantautorato italiano degli anni 70 in primis Vecchioni, Gaetano, Guccini ecc…. .
Tornato in patri (a Bassano del Grappa) nel 94 al liceo scopre in punkrock che in quegli anni stava rinascendo in italia trovando terreno fertilissimo nel nordest.
Bazzica in vari gruppi da cover (Ramones, New York dolls, ecc…) nel 99 fonda con un gruppo di amici I Ringo Boys da batterista e autore delle canzoni gruppo che nasce puramente punkrock ma negli anni cerca di sviluppare un concetto, un genere e dei testi che vanno molto al di fuori dello stesso punk…il nome rimane ma la musica e le persone cambiano e Harry si ritrova a suonare la chitarra e a cantare….
La sua passione per lo scrivere canzoni e cercare sempre qualcosa che “nessuno ha mai fatto o detto” deve metterla da parte per la nuova avventura del trasferimento a Roma.
Qualcosa che c’aveva dentro senza saperne il motivo e nel 2007 lascia tutto per la capitale.
Essendo un grande devoto e professionista nel settore dei locali e della ristorazione non trova spazio nemmeno a casa per fare due accordi e fino al 2011 non tocca più chitarra nè penna.
Nel 2011 una reunion al brancaleone dei Ringo Boys gli ricorda cosa ha messo nel cassetto.
Le persone in un solo concerto hanno cominciato a chiedere le canzoni, i testi e.. allora comincia un lungo calvario rimettersi in moto seppur facendo un lavoro che non te lo permette.
Rari concerti riorganizzati tecnicamente in una sorta di folk, punk dagli accenti molto alcolici.
Una casa editrice chiede una raccolta di queste canzoni per pubblicare un libro di poesie che esce nel 2013 “Insieme nel Pene e nel Male” a nome Angelo Piccirillo.
La sua musica rimane nell”etere” per anni con concerti rari ma potenti e piano piano sta cercando di ritagliarsi un po di tempo in più per registrare (uscita del primo singolo “misurazioni” il 22 dicembe) e suonare sia da solo che facendosi accompagnare da amici che sono grandi musicisti per portare un arrangiamento più consono alle sue canzoni.
Poeta dai versi crudi perchè veri, dalle note pungenti e forse sbagliate……
Link Social Network: