Skip to main content

Giuliano Pramori alla 33^ di Sanremo Rock!

Per la regione Emilia Romagna, da Parma, Giuliano Pramori alla 33^ di Sanremo Rock!

 

Giuliano Pramori accompagnato dai Maninblu e Luca Gasbarro alla batteria

Giuliano Pramori: una voce, un cuore e una chitarra

Giuliano Pramori, vive e respira la “sua” Parma da sempre, da 48 anni.

Sarà proprio l’aria dell’Emilia, sarà la erre moscia che da queste parti è il marchio di fabbrica, fatto sta che qui da sempre cantare fa rima con sociale; nel 2011 incide la sua prima canzone “Parma contro l’inceneritore”, intonata a chiusura di una memorabile manifestazione civica contro l’eco mostro grazie all’interpretazione di Alberto Padovani dei Maninblu, sotto il palazzo della Provincia e davanti a una folla di 2000 persone.

Canzone di grande richiamo che anima e accende di speranza i manifestanti, anche se poi la storia darà loro torto e l’inceneritore si farà, non molto tempo dopo; ma si sa, non sempre si può vincere, l’importante sono i semi che si spargono nei cuori.

La canzone, infatti, prosegue la sua lotta e porta Giuliano per la prima volta sul palco sempre nel 2011, nel corso di una rassegna canora organizzata nel Pub da Fio a Colorno.

E’ il “la” della sua attività musicale, che da lì in poi non si ferma più: cominciano le prime, timide pubblicazioni di inediti e cover sul suo canale youtube personale, fino a che, a Ottobre del 2019, si decide a fare il passo e ad aprire un canale youtube artista (Giuliano Pramori Official), inaugurandolo con “Terra”, canzone ambientalista per la quale si avvale della collaborazione di Michael Lopez (EmeFjay) per le musiche e della voce dell’amico Alberto Padovani.

E’ l’inizio della pubblicazione di un fiume di singoli, grazie soprattutto alla collaborazione e al supporto del giovane e talentuoso Michael Lopez.

Un fiume che scorre, ma che lascia immutato il fondo del suo corso: la passione per la canzone d’autore, soprattutto italiana, germogliata da bambino e poi fiorita all’improvviso all’età di 23 anni, quando Giuliano si trova in modo quasi casuale a provare i primi accordi di chitarra in casa, e subito dopo ad accompagnarli con testi e melodie personali, dando vita a canzoni inedite.

Oggi Giuliano Pramori continua a sperimentare nuovi spazi di espressione musicale, ma il suo lavoro di cantautore si può sicuramente inserire in un genere pop italiano, con un forte sostrato romantico ed un anelito di giustizia sociale, alla ricerca di un equilibrio prezioso che non lo faccia cadere nel genere melodico.

I suoni che predilige sono quelli della musica che ha amato negli anni passati, ma non disdegna la sperimentazione di genere e l’influsso che le mode imprimono alla canzone pop, tenendosi sempre aggiornato sulle novità del panorama musicale italiano.

Senza riconoscersi in uno stile già definito una volta per tutte, Giuliano Pramori si ispira ai grandi modelli di Battisti, De Andrè, Battiato, Fossati, Conte, Paoli, Tenco, Endrigo, Guccini, Graziani, Buscaglione forse su tutti… ma non solo; la musica è per lui un lungo viaggio da raccontare con una voce, un cuore e una chitarra.

Attualmente sta lavorando alla pubblicazione di un primo album, di cui già rivela il titolo emblematico “Singing love”, col cuore ancora una volta a farla da protagonista; album che raccoglierà i brani pubblicati sul canale più qualche novità, la cui uscita avverrà a breve.

Monica Sergelli

Facebook: https://m.facebook.com/PramoriMusic/

Instagam: https://www.instagram.com/giul_pramori

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCziqEvdPxxdb2m9aFRIjigw

Maninblu

ManìnBlù, collettivo che produce “musica d’autore mediopadana”,

nasce nel 2002, dall’incontro tra Alberto Padovani, autore di testi

e musiche, cantante e chitarrista, ed Enrico Fava, pianista e tastierista.

Ad essi si uniscono altri musicisti di qualità, per la produzione di 4 album

ufficiali e una significativa attività live.

Discografia:

This Grande Nuit (2003, Edicta)

Astrofolk (2007, Edicta)

ManìnBlù (2011, Edicta)

Le canzoni dell’automobile (2015, Edicta)

Formazione attuale:

Alberto Padovani, voce, chitarra acustica;

Emilio Vicari, chitarra elettrica;

Enrico Fava, piano e tastiere;

Michele Manfredi, basso elettrico

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCi-mf95d7LENBsrVagw2_fg

Sito: http://www.maninblu.it/

Luca Gasbarro, batteria

Collaborazioni come timpanista e batterista:

Orchestra dei Cantieri d’Arte RE; Orchestra Sinfonica del Piemonte CN; Orchestra filarmonica di Alessandria; Orchestra Filarmonica di Modena; Orchestra Jupiter Mirandola MO; Orchestra Filarmonica di Verona;Ensemble Toscanini PR; Orchestra sinfonica della Brianza MB; Orchestra fiati del teatro comunale di Guastalla RE; Orchestra Gabriele Zilioli PR; Orchestra Paolo Bertoli PR; Orchestra Chicco della Franca PR;

Orchestra Giacomo Maini PR; Crazy Band Gattatico RE; Four Steps RE; Pato Piquant PR

Insegnante di batteria, percussioni, teoria e solfeggio:

Scuola di musica di Bagnolo (RE); Scuola di musica di Rolo (RE); Centro Culturale “Ferrini” MN;

Scuola di musica di Canali/Albinea RE;Centro culturale Mavarta S. Ilario d’Enza (RE); Scuola di musica di Langhirano (PR); Scuola di musica di Noceto (PR); L’Accademia PR