Skip to main content

Blù di Prussia da Reggio Emilia al Sanremo Rock

Blu di Prussia, alias Daniele Cattani, è un cantautore cresciuto nella campagna reggiana che mette la sua vita nelle canzoni che scrive e loro ricambiano diventando l’antidoto ideale alla realtà quotidiana.

Nel 2017, dopo aver militato per una decina di anni in svariati gruppi rock come cantante e chitarrista, decide di ripartire da zero con un progetto musicale solista. L’impronta cantautorale è netta, ma è altrettanto delineata la propensione alla distorsione e all’uso dell’elettronica, esibendosi Live anche attraverso l’uso di “loop” strumentali e/o vocali  (cioè frasi musicali registrate al momento e ripetute a ciclo continuo); il tutto è cantato in italiano. Esclusivamente in italiano.
Blu di Prussia è un totalitarismo emozionale; le canzoni parlano di vita quotidiana e sono accompagnate quasi sempre da una chitarra acustica.
Attualmente il progetto ha debuttato live in giugno durante le semifinali del Premio Augusto Daolio a Novellara (RE) e in ottobre si è classificato al secondo posto al Tana Liberi Tutti Live Concert’s Contest a Cesenatico.
Il disco d’esordio “Self”, di cui al momento non è prevista una data d’uscita, è attualmente in fase di pre-produzione; il disco vedrà Daniele suonare ogni parte strumentale e curare tutti gli arrangiamenti di tutti i pezzi in prima persona. Le registrazioni e il Mix sono a cura di Andrea Fontanesi – Vox Recording Studio – Reggio Emilia.

 

Nelle esibizioni Live più lunghe Blu di Prussia è accompagnato dal suo complesso: Federico Catellani (batteria), Alberto Flori (basso e cori) & Giorgio Soncini (chitarra elettrica).

 

 

Link Facebook:

https://www.facebook.com/AliasCatta

 

Link YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=4FoypfpiLbY