Skip to main content

Zanchi

Nel 1995 inizia la sua carriera musicale più importante con la band da lui fondata: “Solenuevo”, dove è voce, chitarra, autore e arrangiatore.

Inizia un’intensa attività live e manifestazioni (“Arezzo wave“, “Festival di Caltanissetta”, “Lennon festival“, “Rock targato Italia“, “Festival di Avezzano” etc.),nel 2003 realizza il  1° ed unico album con i Solenuevo dal titolo “Scappo” prodotto dalla “Roveto records”, etichetta non più  attiva.
La cura  dei testi e degli arrangiamenti sono stati da sempre perno fondamentale per Zanchi’   che ha cercato di maturare un proprio modo di interpretare la musica affacciandosi, con approccio sempre moderno, a tutte le coloriture e le sonorità del rock di stampo british a cavallo tra gli anni 70 ed 80. Il sound ne risulta prettamente chitarristico ma Lead, Archi, Piano ed una sfumatura elettronica si intrecciano naturalmente divenendo colore fondamentale.

COLLABORAZIONI:
Ha collaborato e collabora attualmente come autore ed arrangiatore per artisti esterni al suo progetto.

Nel 2008 ha ottenuto, in qualità di autore e compositore, un contratto editoriale con “Warner music” per il brano : “Promessa” contenuto nell’album”Argento” della band “Sugarfree”.
Nel Settembre 2010 si è occupato della composizione della colonna sonora di un’importante manifestazione cinematografica che si svolge ogni anno a Catania denominata“Corti in Cortile”.
Da qui nasce una collaborazione che porterà nei locali siciliani uno spettacolo denominato ”Due Sensi”, che alterna il concerto della band alla proiezione di cortometraggi.

Nel 2012  inizia la sua carriera solista, e in settembre realizza le musiche del booktrailer de “IL QUINTO PETALO”, romanzo dell’autore Francesco Veutro in allegato al quotidiano “LIBERO”. Il risultato  che ne consegue , dopo il riscontro del progetto pilota è la collaborazione, a tutt’oggi,  su altri romanzi della “Leone editore” .

Con  l’entrata del 2013 Zanchì, diretto dal produttore artistico e sound engineer Riccardo Samperi (TRP music), inizia a lavorare sulla pre-produzione dei brani che avrebbero rappresentato il nuovo sound del suo  1° disco solista.

Anima è il singolo che ne ha anticipa l’uscita.

il Radio Date  è curato da Umberto Labozzetta, e il videoclip viene presentato nel settembre 2013 durante la nuova edizione di  ”CORTI IN CORTILE”.

Dopo i risultati con la programmazione radio e la vincita di un contest indetto dall’etichetta Zimbalam torna in studio per completare il suo primo disco ( uscito il 1° Luglio 2014) dal titolo:

“ELEMENTI”, su etichetta LATLANTIDE distribuito in formato fisico da EDEL ITALY.
I singoli Anima e Venere (supportati anche da Latlantide promotion) ne hanno anticipato l’uscita ottenendo recensioni su: CHI, La Repubblica XL, La Sicilia e rotazioni su , Radio LatteMiele, Radio RAI 1, dove si esibisce con I suoi brani all’auditorium Rai Palermo.
Nell’ Ottobre 2014 partecipa al “SOUNDTRU” organizzato da Trussardi, Warner music e Rolling Stone.

Si classifica tra i 19 vincitori e si esibisce con la band al TRU Store di Catania.Nell’estate del 2016 entra in una delle playlist ufficiali del programma Optima red alert ideato e condotto da Red Ronnie. Attualmente , oltre a portare avanti “Elementi” attraverso live e radio è impegnato nella scrittura di nuovi brani.

Link Social Network:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Zanchi.official/?fref=ts
Canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCaFhrCvTsVEHb3nFdW2UqLQ
Link diretto brano: https://www.youtube.com/watch?v=VcfVMGBHSPQ