Skip to main content

The Enemy Within Band 34^ ed. Sanremo Rock – sezione Rock

The Enemy Within

Juan Pablo Basso

Daniele Batteria

Roberto Chitarra, voce

Siamo un trio chitarra basso e batteria, nato tanti anni fa che poi ha interrotto e ripreso. Siamo cresciuti sentendo chi soprattutto punk e chi soprattutto new wave. Alla fine degli anni ‘80 abbiamo suonato in vari locali (Melvins, Esperimento tra gli altri) con il nome di Evanescent. Abbiamo ripreso con la formazione originaria qualche anno fa e adesso abbiamo un nuovo batterista subentrato da un anno circa perché l’altro non voleva suonare live né registrare in studio.

Abbiamo sempre musica nostra e mai cover che non amiamo. Suono con batteria tribale, riff e melodie abbastanza facili da ascoltare. Suono new wave tipico: Siouxsie, Cure, Chameleons, Sad Lovers & Giants. Abbiamo decine di canzoni. Alcune anche più commerciali (che però non suoniamo mai perché l’anima punk del gruppo, Juan, non vuole!!). Tutte cantate in inglese. Ci piacciono molto anche gli strumentali e ne abbiamo qualcuno.

Per quel che vale, vinto contest a Monterocktondo 2016 ed Anime di carta sezione rock nel 2019 (gli unici due ai quali abbiamo partecipato e fatti solo per suonare live).

Abbiamo autoprodotto un Ep nel 2016 (Apocalypse) e da poco registrato un nuovo disco con 10 pezzi ancora da commercializzare (Without Knowing).

Il sogno è suonare live a Londra dove saremmo idealmente di casa come suono ed atmosfere.

Limiti: faccio sempre gli stessi accordi. Pregi: faccio sempre gli stessi accordi !!! cercando di convincere gli altri che ogni gruppo che si rispetti ha una sua “poetica musicale” che consente agli altri di riconoscerli dopo poche note. Così è per noi. Sembriamo tutti, ma nonostante siamo solo un trio, riusciamo a essere diversi da tutti. A parte gli scherzi, credo che la cosa bella della nostra musica è che piace a tutti, sia chi non ha mai sentito questi suoni sia invece chi li ha sentiti e che sempre ci vengono a salutare dopo un concerto, dicendoci che gli abbiamo fatto fare un tuffo nel passato ricordando loro la musica anni 80.

https://www.facebook.com/TheEnemyWithinBand/