Skip to main content

Summit alla 33^ live di Sanremo Rock

Per la regione Lombardia, da Como i Summit alla 33^ live di Sanremo Rock

Biografia: 

Difficili da inquadrare: se è funky è divertente, se è blues non è nostalgico, se è indie non è scontato.

I Summit nascono nel Dicembre 2014 da Matteo Bianchi (voce e chitarra), Andrea Miccio (chitarra), Tommaso Pozzetti (batteria) e Giovanni Adriani (basso/chitarra acustica/voce). Qualche mese dopo si unisce a loro Alessandro Turboli, tastierista. Il pubblico comasco si affeziona sin da subito al repertorio di cover Blues, Rock ‘ n Roll sperimentato durante i primi live.

Tra il 2015 e il 2016 si susseguono diversi cambiamenti di membri, ma la formazione definitiva prende forma nell’aprile del 2017: arrivano Paolo De Santis alle tastiere e Tommaso Martini al basso, con cui trovano da subito l’intesa musicale perfetta; nascono in questo periodo inediti di impronta blues, rock, funk, mentre la band continua la serie di live in molti locali tra il comasco, la Brianza e Lecco.

Nell’autunno 2017 registrano il loro primo singolo in italiano “Non Mi Par Vero” – che verrà pubblicato con un videoclip,  il 14 febbraio 2018.

Nella primavera seguente registrano il loro primo album “Tendenze Contrastanti”: questo raccoglie le 9 migliori tracce scritte dalla band durante la sua storia alle quali si aggiunge una cover – “No Diggity”, da sempre cavallo di battaglia live;

Verrà pubblicato il 1 dicembre 2018, in maniera indipendente.
Le “Tendenze Contrastanti” si rispecchiano nell’attribuzione di un genere specifico all’album, caratterizzato dalle diverse influenze dei membri della band: funk, blues, rock, hip hop, jazz.

Nel Gennaio 2019 la band si riunisce di nuovo in studio registrando dei nuovi singoli.
Uno di questi, Ma Dove Vai, viene pubblicato nell’Aprile 2019 insieme ad un videoclip, realizzato da Mirko Salcia e WM Production.