Skip to main content

Serena Zaniboni 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Trend

BREVE BIO

Serena Zaniboni è un’artista bolognese poliedrica , con oltre 15 anni di attività musicale e di performance. Music e art performer, cantautrice, musicista, visual artist (digital artist, videoartist, videomaker, illustratrice, pittrice e bodypainter).
Si è esibita nei maggiori club, teatri, festival in Italia e all’estero. Per citarne alcuni; “Montreux jazz Festival”, “Hootananny Brixton” a Londra, “Katerholzig” ed altri club a Berlino, artista NUART, direttrice artistica e artista al festival “Bologna suona alle porte della solidarietà”, dove ha presentato il suo spettacolo dedicato a Lucio Dalla “Dove il mare luccica” Visual + Music. Paladozza con Gianluca Fantelli, sul palco Gianni Morandi, ed altri teatri in Italia.

Come visual artist è ideatrice dal 2014 di spettacoli nei quali utilizza la tecnica del video mapping per creare scenografie e installazioni ( che utilizza anche nei videoclip ) di videoart e live digital painting, ovvero utilizzando la tavoletta grafica come tela e proiettando l’opera d’arte su qualsiasi superficie in tempo reale. Con questa performance si esibisce allo Stadio Dall’Ara, in occasione dell’inaugurazione di “Location Dallara” dipingendo live in digital painting. Ha curato scenografie e allestimenti in diversi festival italiani che ospitavano Big della canzone Italiana. É performer e illustratrice nel nuovo spettacolo “Evocation Remix“ di Beppe D’Onghia, dove trasforma la pittura materica in digitale, per una fusione sublime e completa tra musica e arte.

Recentemente ha creato il brand project ZE HOP, con la quale si esibisce, dove elettronica, trip hop, Jazz e shynth pop si fondono con videoart e performance di arte digitale dal vivo. Pubblica l’Ep “Ze Hop” per IRMA Records (2019). Ad oggi sta preparando il nuovo disco. Ze Hop e’ anche brand della sua collezione di abbigliamento.

Studi: Frequenta la scuola di Illustrazione Internazionale Comics e Music Academy a Bologna e Ferrara. Laureata in educazione professionale presso la facoltà di medicina e chirurgia con il massimo dei voti, master in organizzazione eventi culturali, marketing e comunicazione. Attualmente frequenta il conservatorio, dipartimento di Jazz a Rovigo. Per anni ha lavorato nel settore dell’educazione e della riabilitazione progettando e conducendo percorsi educativi – di riabilitazione – laboratori creativi/didattici – workshop, utilizzando gli schemi creativi e associativi delle diverse espressioni artistiche, da considerarsi affini alle discipline di arte terapia e musico terapia, lavorando sull’elaborazione delle emozioni e sulla comunicazione, sulle competenze espressive e creative. Per citare alcuni enti con la quale ha collaborato; “Cubo Unipol”, Soprintendenza dei Beni Culturali di Roma (il progetto multimediale è stato dedicato allo Stadio di Domiziano, sito a Piazza Navona).
E’ docente e formatrice di canto, tecniche pittoriche e disegno, tecniche espressive multimediali. Commissario EAPQ all’interno del sistemo SRFC della Regione Emilia Romagna, per le qualifiche professionali di cantante e performer.

 

LINK SOCIAL

https://open.spotify.com/artist/2p4Uyr5gtOlvC4tVSJmACa

https://www.youtube.com/channel/UCLYM-Hy-JNNrid392gHbhPA

https://www.instagram.com/serenazaniboni_zehop/

https://www.facebook.com/SerenaZaniboni/

http://www.zcommunication.it/