Skip to main content

Riccia & Ariesbeat 34^ Sanremo Rock – sezione Trend

Riccia, pseudonimo di Alessia Aprile (Augusta, 02 Agosto 2000) è una rapper siciliana, fondatrice della South Side Of Sicily (Crew di artisti emergenti).
Già da piccola Riccia, non si sentiva come tutti gli altri, è sempre stata egocentrica distinguendosi cosi’ dalla massa, determinata a realizzare i suoi obiettivi ad ogni costo, ha sempre avuto un animo altruista, aiutando sempre a suo buon cuore tutti.

Lei stessa si è sempre definita una persona molto sicura di sé e carismatica, riuscendo cosi’ a legare con altre persone e inoltre non ha avuto una vita semplicissima, a causa dei pregiudizi dovuti al suo aspetto, ai suoi gusti e al suo modo di fare, ma anche per cause economiche, e non continua per questo motivo gli studi superiori restando cosi’ solo con il diploma di terza media. Appassionata dalla musica fin da bambina, influenzata da una cover band locale che lei definisce una “seconda Famiglia”. La giovane rapper, sin da piccola si innamora di questo genere, influenzata dagli articolo 31, all’età di 11 anni inizia a scrivere i suoi primi testi, raccontando le sue esperienze, ma senza pubblicarli. Nel 2015 in seguito alla conoscenza di Michele Accardo (in arte Anger altro membro della crew)  che praticava come lei quest’arte, riccia inizia a fare dei corsi di specializzazione sia dal lato mix and master, sia dal lato del management e della privacy (GDPR),  per accrescere la sua cultura in merito a quest’ambito e per aiutare il proprio amico ad emergere, cosi’ inizia ad avvicinarsi all’ambito musicale, iniziando a organizzare piccoli live musicali/freestyle nei pub della sua città, quindi inizia a farsi conoscere, per le sue doti manageriali e organizzative.

Nel 2017 conosce Federica Tringali (Ariesbeat), sua attuale ragazza e beatmaker, che leggendo i suoi testi, sprona la rapper a pubblicarli, cosi’ inizia il suo percorso musicale, inizia a conoscere persone e a prendere contatti, e pubblica il suo primo album “La mia cultura generale” prodotto da Funkyman, con al suo interno collaborazioni di artisti di rilievo della scena hip hop italiana, come L’Elfo.  “La mia cultura generale” è l’album di esordio della rapper Riccia. Composto da sette tracce, racconta la visione del mondo da parte dell’artista, in cui il titolo stesso rappresenta l’insieme di esperienze fatte nella sua vita. “Ti porto con me” è il brano d’amore del disco, che fa vivere allo spettatore la passione e la dolcezza del sentimento. “Step by step” è il singolo estratto dall’album e vanta la collaborazione con il rapper L’Elfo su produzione di Funkyman. Un brano nel quale la giovane rapper racconta tutti i sacrifici fatti per dedicarsi interamente alla musica.

Sempre nel 2017 la vita di Riccia si fa molto più complessa, a causa del divorzio dei suoi genitori, inizia a vivere sola, e inizia a mantenersi con l’aiuto dei genitori.

Nel 2018 realizza un piccolo studio di home recording a casa sua per potersi autoprodurre, partecipa al Tour music fest e al Rap Camp al C.e.t di Mogol a Toscolano Umbro classificandosi alle semifinali, e facendo una full immersion dove conosce tantissime realtà italiane, approfondisce la sua cultura, nello stesso anno organizza anche un evento culturale “la gió art” nella sua città natale, unendo tutti i vari tipi id arte in una piazza (pittori locali, bodypainting, moda, poesia, musicisti di vario genere, writer, dj, vario tipo di ballo, e holy color per dare più colore al tutto) per la valorizzazione della Piazza Unità d’Italia soggetta a vandalismo, attirando l’attenzione della stampa locale. Continua ad esibirsi a eventi live/Open mic Siciliani. Partecipa a Via Grande ad un evento di Scena Hip Hop Siciliana, “Hip Hop in the nature” dove c’erano i vari stili hip hop (writer, breack dance, artisti di vario tipo) dove amplia il suo bacino di contatti e le sue conoscenze musicali e quella sera si esibiscono anche L’elfo, funkyman e orange beat.
Nel 2019 entra nel roster di Digital Distribution Bundle, sub label dedicata al panorama emergente italiano della storica etichetta discografica TRB rec. lo stesso anno pubblica anche il singolo “Flashback” prodotto da Jack Sapienza con la partecipazione di Blue Virus, registrato nello studio a Torino RKH sempre nel 2019 la rapper, partecipa ad un contest di radio RSO e viene intervistata da altre radio locali e partecipa alla “FDM2019”  (festa della musica) nella sua città esibendosi in chiusura dell’evento ricevendo tantissimi consensi.

Nel 2020 non vuole rinnovare il contratto con TRB rec e digital distribution Bundle, e a seguito del covid inizia a sperimentare e partecipa a due esibizioni online (“la musica non si ferma” e a “Io suono da casa (MEI)” e Bella Canzone del 18 Marzo contribuendo anche a fare la promozione per la raccolta fondi per aprire degli altri centri Covid-19),  inizia a partecipare a tantissimi contest online e  vince il contest di exclusive magazine avendo la canzone Flashback per una settimana sulle loro playlist spotify, fa anche parecchie interviste tra queste quella con Musica in contatto  che la proclama artista del mese sulla sua rubrica e quella con Radio NEWS 24. Fonda la SOUTH SIDE OF SICILY (CREW), e insieme formano anche un sub magazine della crew “SSOS MAGAZINE”, il magazine serve per dare visibilità in maniera parzialmente gratuita a tutti gli artisti emergenti, i post sulla pagina sono gratuiti ad artista per la prima volta.

La South Side Of Sicily, nasce nel 02 agosto 2020, che corrisponde al giorno di nascita della sua fondatrice e leader Riccia, la crew opera per divenire una realtà musicale che coopera con queste figure: (Ariesbeat : arraggiantrice /compositrice /produttrice /sound engineers e fonica) (Sirflex : Beatmaker / dj ), (Anger : rapper.) e (Riccia: Rapper e Frontman)

Il loro simbolo è il Serpente, che simboleggia il forte legame con la vita stessa poiché emerge dalle profondità di Madre Terra. Proprio per tale motivo viene considerato anche il simbolo della conoscenza poiché dall’oscurità riemerge verso la luce. Il fatto che cambi pelle lo lega anche al processo di trasformazione interiore e al risveglio spirituale o per alcune culture al ciclo della vita di morte e rinascita. Il loro motto è: “SEGUI IL SIBILO!!”

Lo stesso anno per problemi economici inizia a fare una prova part-time sia come Operaia sia come Giardiniera ed una settimana ha fatto due lavori, poi si trova a dover scegliere e inizia un corso di tirocinio di 12 mesi come saldatrice ad arco e quindi a lavorare come operaia nel settore navale ed imparare cosi’ un mestiere per mentenere lei e il suo sogno, che è quello di fare musica e potersi svegliare con il sorriso, lasciando qualcosa di buono dietro di se, e ispirando le persone con la sua storia.

E mantenere anche i suoi 5 gatti salvati dalla strada, (Cheddar, Nana, Alaska, Bono e Cipo) che ama tantissimo e li tratta come dei figli.

Nel 2021 partecipa alle audizioni del premio Mia Martini, ad Augusta in una scuola di musica Music is Life (audizioni tenute da Nino Romeo e Aurelio Romeo) presentando fin da subito il suo inedito Maschere , Arrangiamento effettuato da Ariesbeat, e registrato da Damo Rass un amico di Lentini, il significato di maschere rappresenta la frantumazione dell’io in identità molteplici ed un adattamento dell’individuo sulla base del contesto e della situazione sociale in cui si trova, all’autrice viene l’ispirazione dopo aver guardato il film di Dorian Grey e averne fatto un vero e proprio paragone con la sua vita.

Passa cosi’ alle semifinali a SCALEA (CS) all’ hotel parco dei principi dove le rilasciano un attestato degli incontri artistici, l’artista inoltre dice che si è trovata benissimo partecipando a questo premio e all’interno del premio racconta che ha avuto modo di fare conoscenze importanti, di confrontarsi con altre persone e di ricevere un giudizio non solo dalla commissione artistica formata da gente importante del settore come : Nino Romeo; Franco Fasano; Mario Rosini; Aurelio Romeo; Elvezio Fortunato; Stefania Labate; Debbie Summa; ma anche da Deborah Iurato alla quale Riccia incuriosisce molto, nel frattempo studia anche per prendere un diploma alberghiero presso l’istituto superiore G.Marconi ad Augusta (SR).

Si qualifica per le finali del premio radiofonico, tornata ad Augusta si Diploma in servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con un voto di 80/100.

Prende accordi con una (Vocal Coach / Vocal trainer / Cantante ) di Napoli “ISA J” e inizia un percorso di formazione per apprendere e migliorare la sua voce, accanto ad una professionista del settore, che si offre di lavorare con lei anche venendole incontro economicamente, perché davvero interessata e perché vuole aiutare l’artista. Riceve anche una proposta da Stefania Labate a Cosenza, per la stessa cosa, allo stesso modo, ma per motivi di spostamenti e economici, sceglie Napoli.

Riccia partecipa alla FDM 2021(festa della musica) nella sua città Augusta (SR) per la seconda volta con Anger altro rapper della crew, dove fanno conoscenze e prendono tanti consensi.

Nel giugno 2021 nell’attesa delle fasi radiofoniche del Premio Mia Martini si iscrive alle audizioni gratuite di Sanremo Rock tenutesi in Sicilia per la categoria Trend, sempre per ingrandire il suo bagaglio di esperienze e conoscenze, passa le audizioni online, arrivando alle Finali regionali e cosi’ qualificandosi tra gli 8 finalisti regionali.

A Luglio 2021 doveva uscire “ Segui il sibilo” nuovo singolo con i membri della sua crew, ma dato che 3 membri escono dalla crew, in quanto lei è convinta che per un sogno si deve lottare ogni singolo secondo della vita, che bisogna studiare e fare dei sacrifici per ottenere ciò che si vuole, ed era convinta che tutti dovessero studiare in quanto avrebbero evitato anche grandi problemi in futuro, ma ognuno ha il suo modo di pensare quindi resta con i 2 artisti rimasti e continuano a fare i lunghissimi studi. Il singolo è sperimentale ideato dall’artista stessa, dove sperimenta una canzone con tantissimi generi all’interno, curandone interamente i testi, aiutando Ariesbeat (sound engineer) per far si che la base rispecchiasse il testo stesso, e curando la sceneggiatura del videoclip collaborando con Graziano Piazza (Videomaker), la canzone come detto sui social, sarà riscritta, ri-arrangiata e sarà riregistrata e montata nuovamente anche sul videoclip, uscirà a data da destinarsi ma verrà più completa dato che ci sarà anche la mano del new entry, sirflex. Ma nel frattempo continua a Lavorare come operaia generica, per potersi mantenere e mantenere la musica, e aspetta le date delle fase radiofonica del premio Mia Martini, e partecipando alle finali di Sanremo Rock.

 

 

SOCIAL NETWORK

https://www.instagram.com/ricciaofficial/

https://www.youtube.com/c/Ricciaofficial02

https://open.spotify.com/artist/1joRvIp7JrWk3uAs2bQOns?si=OIG2Nm8aR1yjCWQepkP4bw&nd=1

https://www.twitch.tv/ricciaofficial?sr=a

https://www.joinclubhouse.com/@ricciaofficial

https://www.facebook.com/Mcriccia/

BIOGRAFIA ARIESBEAT

Federica Tringali, nata ad Augusta, il 27 marzo 1986, in arte AriesBeat, è fonico e produttore musicale del gruppo South side of Sicily. Muove i primi passi nella musica a soli 6 anni, studiando chitarra classica e ottiene il primo premio assoluto a 13 anni al Concorso Nazionale Musicale Città di Lentini. La musica è sempre stata parte fondamentale della sua vita, facendo dell’arte anche la sua professione. Dal 2013 al 2018 ha lavorato come tecnico audio/luci per svariati service, approfondendo così la sua conoscenza nel mondo audio professionale. Nel 2014 ha curato la regia luci dell’opera teatrale Ben Hur. Nel 2017 fonda insieme a Riccia, studio FETR dove muove i primi passi nella registrazione e produzione musicale. Ha seguito diversi corsi di specializzazione sulla registrazione audio professionale, mixing e mastering e attualmente sta completando gli studi per produttore/arrangiatore e tecnico del suono

SOCIAL NETWORK

https://www.instagram.com/ariesbeatofficial/