Skip to main content

Plank 34^ Sanremo Rock – sezione Rock

BIOGRAFIA

L’idea nasce da Sergio Auditori (voce) e Davide Granata (chitarra), ragazzi con una passione in comune verso la musica, legati dall’esigenza di tradurre nuovi stimoli e sensazioni in note. Partendo dalle fondamenta, la band comincia a scrivere brani inediti ricercando, fin da subito, una propria cifra stilistica che si traduce in una commistione di generi musicali estratti dalle esperienze di ascolto. Nasce così il primo brano dal titolo “Per abitudine”.

Nel settembre 2013, ad un mese dalla loro unione artistica, i Plank vengono immediatamente estratti a Sonica Fest, rassegna nazionale di musica rock emergente, che si svolge a Misterbianco (prov. CT) e li vede coinvolti nella prima delle 3 serate, nella sezione speciale “Libera”, (sezione dedicata all’associazione fondata nel 1995 da Don Ciotti) dividendo il palco con artisti di fama nazionale, tra cui spicca il nome di Max Gazzè.                                                                                                             Pochi mesi dopo, precisamente a Gennaio 2014, partecipano alla seconda serata del festival “Fai sentire la tua voce”, in cui ottengono l’accesso diretto alla finale (12 settembre). Pochi minuti prima di salire sul palco, scelgono di eseguire l’inedito “mezza luna d’ottobre”, scelta che li porta al primo posto in classifica, assieme al clamore del pubblico e della giuria.
Nel mese di Maggio partecipano alla 1° edizione della Battle Of The Band e si classificano tra le migliori sei band della serata.

Il 14 giugno 2014 debuttano con il secondo brano “Mezza luna d’ottobre”, che presenteranno il 29 giugno 2014 al Liberart Virus Fest, dove vengono premiati, il successivo 7 agosto, per il miglior testo inedito e miglior voce emergente. Alla stessa manifestazione saranno presenti ospiti illustri del calibro di Fabrizio Moro, Marta Sui Tubi e Modena City Ramblers.

Giorno 18 settembre vengono nuovamente chiamati a far parte del “cast” di Sonica Fest, sempre nella sezione “Libera” dividendo ancora una volta il palco con artisti importanti, tra i quali spiccano i nomi di: Tinturia, Levante, Bandabardò e Mauro Ermanno Giovanardi.

Nel giugno 2015 vincono la 1° edizione di “Edito Fest” organizzato a Misterbianco (prov di CT), avendo anche l’opportunità di conoscere l’ospite della serata Riccardo Sinigallia.

Qualche mese dopo i Plank vengono selezionati per partecipare alla XV° edizione del “Lennon Festival”, dove, tra gli ospiti, è presente Paola Turci, vincendo il Premio del pubblico.

Il 2015 è anche l’anno della prima trasferta fuori dalla Sicilia, in quanto i Plank sono stati selezionati per partecipare all’ottava edizione del festival nazionale “Cantautori BitontoSuite” tenuta a Bitonto (prov di Bari), classificandosi tra le prime 6 band, condividendo il palco con Renzo Rubino.

L’anno 2016 inizia con l’esibizione al festival “Il Palco dei Talenti” che si è tenuto a Comiso in provincia di Ragusa, esibendosi con il loro nuovo inedito dal titolo “Indifferente”. Durante questo festival, i Plank si sono aggiudicati diversi premi: il “premio della critica”, il premio “miglior interpretazione” nella categoria Cantautori, e due passaggi radiofonici. Nello stesso mese partecipano anche al Contest online “BANDiamo” aggiudicandosi il premio per il miglior arrangiamento POP e il secondo posto streaming.

A giugno partecipano al “Festival di Mascalucia” arrivando alla fase finale.

Il 9 e 10 luglio partecipano alla I° edizione del “Cornino Music Contest”, disputando la finalissima e aggiudicandosi il premio della critica con il brano “Mezza luna d’ottobre”.

Il 6 agosto partecipano alla fase finale del “Festival di Mascalucia”.

Il 1 aprile 2017, vengono selezionati, per il secondo anno consecutivo, a “Il palco dei talenti” a Comiso (RG), presentando l’inedito “Scie di noi”, classificandosi al 2° posto e vincendo i rispettivi premi per “miglior performance” e “miglior strumentista”, quest’ultimo conferito alla batterista.

L’11 marzo 2018 vengono selezionati per il Sicily Song Festival a San Pietro Clarenza (CT), dove gareggiano con i loro brani: “Scie di noi” e “Non c’è pace in paradiso”, piazzandosi al primo posto.

A maggio del 2018, Sergio Auditori decide di sciogliere il gruppo per proseguire in un progetto solista, continuando a scrivere nuovi brani.

Nel settembre 2018, da solista, Sergio Auditori accede alla finale di Voce in capitolo a Caltagirone (CT), aggiudicandosi il premio miglior presenza scenica e il premio della critica “SongWriter”.

Novembre 2018 è il mese in cui la band si riunisce, accogliendo nuovi membri.

Nell’agosto 2019, la band è impegnata in studio con il produttore Toni Carbone (Denovo, Carmen Consoli e Mario Venuti tra gli altri) per l’incisione del nuovo inedito “Non è Domenica”.

Il 7 settembre dello stesso anno, vengono selezionati per partecipare al festival Ruvido che si svolge a Misterbianco (CT) in cui presenteranno per la prima volta l’inedito “Non è Domenica” e in cui sarà ospite anche Luca Madonia.                                                                                                                                                                                Il 15 settembre 2020 debuttano ufficialmente con il videoclip “Non è Domenica”, ritardato a causa della pandemia Covid-19.

 

Premi
-Primo posto Fai sentire la tua voce (agosto 2011) -Finalista Sicilia Festival (gennaio 2012)

– Miglior testo inedito (brano MEZZA LUNA D’OTTOBRE) a “LiberArt Virus Fest” (agosto 2014)

– Miglior voce emergente a “LiberArt Virus Fest” (agosto 2014).

 

– 1° posto seconda serata casting “Fai Sentire La Tua Voce” e acesso diretto alla finale (gennaio 2014).

– 1° posto finale “Fai Sentire La Tua Voce” (settembre 2014).

– Tra le migliori sei band alla 1^ edizione della “Battle Of The Band” (maggio 2014).

– 1° posto “Edito Fest” (giugno 2015)
– Premio del pubblico – XV Edizione del Lennon Festival (settembre 2015)