Skip to main content

Pasquale Ficchì alla 37^ di Sanremo Trend 2024 per la regione Calabria

 

BIOGRAFIA PASQUALE FICCHI’

 

Pasquale Ficchì nasce a Soriano Calabro (VV) il 25/12/1990. Fin da piccolo è appassionato d’arte, inizia il suo percorso artistico come ballerino e matura il suo interesse per il canto un po’ più tardi, a 17 anni, quando vince lo School day (nota manifestazione calabrese che coinvolgeva tutti i ragazzi delle scuole superiori della regione Calabria).

Nei successivi anni si esibisce in diverse manifestazioni canore sia da singolo che con le sue band, i Flashback e I Ragazzi dell’olivo (Cover band dei Nomadi). Nel Maggio 2014 arricchisce il suo percorso artistico studiando dizione e recitazione con il famoso attore e doppiatore Luca Ward. Nella stessa estate 2014 ha la possibilità di unire la sua passione per la danza, il canto e la recitazione partecipando, nel ruolo di Mercuzio, ad una rivisitazione del Musical “Ama e cambia il mondo”, e nel 2017 nel ruolo di Febo ad un’altra rivisitazione del Musical “Notre Dame de Paris”, entrambe curate dal coreografo Armando Gatto. Nel 2018-2019 è Abù ne “Il magico mondo di Aladino”. Un musical in tournè in vari teatri italiani, tra i quali il Teatro Cilea di Reggio Calabria e il Nuovo Teatro Orione di Roma.

Nel Novembre 2019, realizza il suo primo singolo “Conto alla rovescia” che ha come tema fondamentale la violenza sulle donne e la rinascita della Donna. Un messaggio di speranza a tutte le donne che vivono situazioni di violenza e abusi. Singolo vincitore di vari contest social e in onda su varie emittenti radiofoniche locali di tutta Italia. Nel maggio 2020 un estratto di Conto alla Rovescia finisce su oltre 5000 schermi e 100 stazioni nelle metropolitane di Roma, Milano, Brescia e Genova e in 15 aeroporti riscuotendo un grande riscontro positivo.

Nel Giugno 2020 pubblica il suo secondo singolo intitolato “Tutti Re”, un Inno alla Rinascita per l’intera Nazione! TUTTI RE nasce nel periodo di lockdown dovuto al Covid-19 ed ha una finalità di rivalsa, di rinascita per l’intera comunità. Il brano racchiude in sé varie tematiche. Dal grande coraggio e l’abnegazione di medici ed infermieri, alla resilienza, alla capacità di adattamento e di forza d’animo del popolo italiano.

Il tema della rinascita e della speranza viene ulteriormente confermato dalla raccolta fondi promossa e realizzata da Pasquale Ficchì in collaborazione con Don Enzo Varone e la Parrocchia Santa Maria La Nova di Vibo Valentia a favore della Caritas parrocchiale Spirito Santo di Vibo Valentia nel periodo di emrgenza.

“La speranza ha bisogno di azioni concrete di gesti condivisi dalla comunità”.

Nel Novembre 2020 torna sulla scena musicale con un altro effervescente e significativo brano intitolato “Siamo Uguali”. Pasquale Ficchì ha scelto, fin dall’inizio, il complesso e rilevante tema della rinascita come filo conduttore dei suoi brani: in quest’ultimo singolo esplora questa tematica dal punto di vista personale.

Il Videoclip è stato realizzato da giovanissimi e creativi artisti calabresi ed è impreziosito dalla coreografia del ballerino bagnarese Carmelo Demaio, talento puro, attualmente danzatore in forza al teatro Golden di Roma.

Nell’Ottobre 2021 presenta il suo quarto singolo “Il Mare del silenzio” ed affronta la tematica dell’emigrazione e dei viaggi della speranza attraverso il Mediterraneo. Il Mare del Silenzio racconta la storia di Raghad, una coraggiosa e sfortunata bambina siriana affetta da una forma di diabete molto aggressiva. A soli 11 anni, nel 2015, insieme ai genitori e alle cinque sorelle, ha provato a scappare da Siria ed Egitto, per raggiungere la  Germania dove papà Hasoun sperava di farla curare con le cellule staminali. Ma non è arrivata neanche in Italia. I trafficanti hanno gettato lo zainetto con l’insulina che avrebbe potuto salvarla. E’ morta sulla barca che la stava trasportando ed è stata tumulata in mare. Progetto musicale frutto della collaborazione con l’autore calabrese Antonio Pileggi.

Nel Maggio 2022, il cantautore sannicolese torna sulla scena musicale con un nuovo brano, L’altra Parte di me, in cui il tema principale è nuovamente la rinascita personale. Ficchì interpreta in parole e musica la necessità di tutti di rinascere eliminando il lato oscuro di noi stessi ed accettando invece l’amore, le passioni, la musica, gli amici, lo sport. E’ un invito forte e vibrante ad accogliere “un sogno bellissimo”, accantonando tutto ciò che ci tormenta e toglie senso e valore alle nostre giornate.

 

Nel Marzo 2023, Pasquale Ficchì, torna sulla scena musicale con “Simu Nicolisi”, inno ufficiale della squadra di calcio del suo paese: Asd San Nicola da Crissa 2017; che coincide con la storica promozione della squadra nel campionato semiprofessionistico calabrese: la Promozione.

Nello stesso anno, a Luglio 2023, pubblica il suo ottavo singolo “Hope (is a waking dream)”. Un inno musicale dedicato alla speranza e all’unità nel combattere la guerra, tema tragicamente attuale, e mira a promuovere un messaggio di pace, riflessione e cambiamento positivo nella società. Ad Agosto 2023, con la canzone “Hope”, Pasquale Ficchì, è l’unico artista calabrese ad aver ottenuto il pass per le serate finali del Festival Mogol-Battisti 2023 (12 cantautori in tutta Italia).  Rassegna musicale con cornice l’Arena dei Templi di Paestum e con una giuria d’eccezione guidata da Giulio Mogol, Vince Tempera e molti altri addetti ai lavori tra cui produttori discografici, musicisti e personalità di Tv e radio.

A gennaio 2024, con il lancio della sua ultima canzone intitolata “Chiara”, il cantautore Pasquale Ficchì, celebra l’amore incondizionato e la gioia di essere genitore. Il brano è dedicato alla sua adorabile figlia, portando in superficie emozioni profonde e sincere che solo un genitore può comprendere appieno. Un inno al legame indissolubile tra genitore e figlio, un canto di gratitudine per la gioia e la luce che il bambino porta nella vita di chi lo accoglie. L’artista ha tratto ispirazione dalla visione altruista di Santa Madre Teresa di Calcutta, cercando di trasmettere un messaggio di amore universale attraverso la musica.

 

Canali ufficiali per tutte le info degli altri progetti in corso.

Facebook: https://www.facebook.com/pasqualeficchipage

Instagram: https://www.instagram.com/pasquale_ficchi/

Twitter: https://twitter.com/pasqualeficchi

Tik Tok: www.tiktok.com/@pasqualeficchi

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCrr_2ru58ntm6SFVoboyz0A?view_as=subscriber