Skip to main content

Biagio Antonacci, che lo segue da molto tempo e lo stima moltissimo, condividendo le sue cover e parlando di lui nelle sue pagine ufficiali, lo ha definito, in una delle sue dirette instagram “un attento cantautore ed un bravissimo esecutore di canzoni”. Tra i primi YouTuber in Italia dall’anno 2005, autore compositore, poeta arrangiatore polistrumentista canta suona chitarra acustica elettrica e armonica a bocca , e diplomato alla Scuola musicale Vivaldi di Bolzano. E’nato a Venezia, il 26.04.1969 , dall’orecchio assoluto, da subito, fin da bambino, ha avuto l’attitudine per il canto e per la musica in genere ,iniziando a scrivere canzoni. Già a sedici, nel pieno degli anni ’80, con il genere new wave e rock, da quale provengono le sue sonorità, ancora attualmente presenti, ha iniziato come cantante leader nel gruppo “Lahguna” , andando a esibirsi in feste private, locali dell’ hinterland veneziano e non, in particolarmodo al Carnevale di Venezia. Le influenze musicali, sono state rilevate dal rock progressivo Led Zeppelin e Genesis e dalla new wave inglese/irlandese e americana , ( U2, Simple Minds, The cure, Depeche Mode) ed in italia in particolar modo con i Litfiba, Negrita Timoria ai quali  il gruppo “Lahguna” si è molto ispirato.
Nell’ anno 1992 il gruppo Lahguna si è sciolse, e nel 1999, Paolo ha dato vita ad un nuovo gruppo la band “Lipotesi”, poi “Le cose di Greta”composti da 4 ottimi musicisti (fede, Fabbry, Alias e Joker).Il gruppo ha suonato in molti paesi Europei come Slovenia, Svizzera, Austria, Francia, Croazia e Grecia . Nel 2003 anche quest’avventura con il gruppo termino’, D’allora Paolo decise di rimanere da solo come cantautore, come autore , poeta e produttore con il nome d’arte di Paolo Lahguna ora Paolo CARA Cantautore (soprannome Rocker di Bolzano). Paolo Cara canta sia in italiano che in inglese, francese,spagnolo e tedesco. Scrive poesie tra cui una poesia “VENTO” che e’ stata inserita nel libro venduto in beneficienza per ilVenezuela “My corazon tu corazon”presentato poi anche alFESTIVALINTERNAZIONALEDELLIBRO DI TORINO – 2017.
Paolo Cara è presente nella musica indipendente italiana nella TOP 5 e nella TOP 20 nel famoso sito musicale americano Reverbnation e per ben due mesi al 1° posto nella medesima classifica e risulta stabile nei primi 500 posti della classifica relativa alla musica indipendente mondiale.
Il suo canale ufficiale di YouTube ha superato le 1.076.000 visualizzazioni. Ha fatto parte più volte come giudice musicale vari contest .Al TOUR MUSIC FEST 2017 di i Mogol /Gazze ha superato la prima fase di selezioni per il Nord Est ed  è approdato alla seconda fase con risultati eccellenti come da scheda valutativa della commissione artistica. Inoltre sui social sono famose le sue dirette con la chitarra voce e armonica tutto live e due anni fa ha creato in Facebook una trasmissione chiamata “ISOLADIPLASTICAlive ” derivata dalla sua canzone , con ospiti e argomenti sulla musica .

Si ricorda che Paolo CARA oltre che scrivere proprie canzoni , citazioni poesie fa anche moltissime cover di ogni genere (tra cover e canzoni proprie in youtube) e molte delle sue cover sono state condivise da artisti italiani e stranieri famosi nei loro rispettivi canali musicali nel web. Paolo Cara e’stato intervistato su moltissime web radio italiane e da ultimo su RADIO FM – RADIO NBC RADIO RETE REGIONE IN 5 PUNTATE PAOLO CARA CANTAUTORE SPECIALE Attualmente risulta IN CLASSIFICA MONDIALE NEL SITO NUMBERONEMUSIC

Dal 2017 Paolo Cara risulta essere presente nelle televisioni nazionali come CANALE ITALIA , CANALE68 BOM CHANNEL ,PRIME TV E GOLD TV . Ha partecipato al Contest MUSICULTURA ANNO 2023  e parteciperà all’EUROVISION UNA VOCE PER SAN MARINO 2023, E CONCERTONE DEL 1 MAGGIO

Inoltre dal 2024 sarà ancora presente al Festival Nazionale AREZZO WAVE 2024 Paolo CARA e’ in tutti i social ed e un esperto influencer relativamente al Web e alla gestione pubblicità’ della musica nel web, nonché’ anche presentatore e speaker, poeta video maker arrangiatore.

Dal 2020 collabora con Luca Faccio alle chitarre , il maestro Lello Scarpati alla chitarra solista ( noto musicista della scena napoletana nazionale ),e alle percussioni Daniele Campesan.

https://youtube.com/@PAOLOCARACANTAUTORE

https://www.facebook.com/profile.php?id=100073895358187&mibextid=ZbWKwL

https://www.facebook.com/groups/578774259944184/?ref=share_group_link