Skip to main content

Ornella Sabia a Sanremo Rock 35^

Il canto è sempre stata la mia grande passione. A sei anni ho partecipato alle selezioni de Lo Zecchino D’Oro e fatto parte del piccolo coro dell’Antoniano. Sono nata a Napoli, il 3 giugno 1988, ma ho vissuto fino a 19 anni a Tito (PZ) dove ho cominciato a scrivere canzoni alla chitarra da autodidatta.

A vent’anni ho partecipato a tre contest musicali classificandomi nelle semifinali di Tour Music Fest con il brano “Lucida” e una Voce per Sanremo, con una cover di “Luce” di Elisa.

Ho scritto “Lucida” a diciannove anni e, in origine, la canzone aveva una veste solo “pop”, non era per niente rock e sentivo che quel vestito non calzava bene al pezzo né a me. Così, dieci anni dopo, l’incontro con un giovane chitarrista lucano di talento, Federico Falasca, è stato fondamentale per cambiare abito alla mia canzone e farle indossare finalmente lo stile che amo, il pop rock.

Sono sempre stata una grande fan di Alanis Morisette, da cui ho preso molta ispirazione per Lucida ma anche dal rock italiano dei Prozac, per esempio.

Durante il Tour Music Fest un’insegnante mi disse: “c’è tanto potenziale, ma devi lavorare, partendo, come si suol dire, da “lunedì”. E da allora, ogni lunedì, l’ho dedicato alla musica e alla scrittura.

Due arti che si sposano, infatti sono anche autrice di narrativa. Nel 2020 ho vinto il concorso letterario nazionale Io Scrittore, promosso dal gruppo editoriale GEMS e nel giugno dello stesso anno è stato pubblicato il mio primo romanzo dal titolo Lettere da Omsk. Il romanzo è stato insignito anche del premio speciale catene di librerie Ubik per “miglior personaggio femminile”.

A gennaio 2021 uscirà una mia raccolta di racconti dal titolo “Cordoni Ombelicali”, pubblicata da Giulio Perrone Editore e con una prefazione della scrittrice Antonella Cilento (candidata premio Strega 2014).

Siti internet

Pagina Facebook https://www.facebook.com/sabiaornella

You Tube https://www.youtube.com/c/ornellasabia

Spotify https://open.spotify.com/artist/3DkPhDF7JdB1TE5pNqbcU9

Instagram https://www.instagram.com/ornellasabia/