Skip to main content

Ninaif, all’anagrafe Veronica Marchese, nasce a Lecce il 9 aprile del 1988.
Passa la sua infanzia a Torino e all’età di 10 anni si trasferisce con la famiglia a Civitavecchia, dove intraprende il suo percorso artistico tra danza, teatro, musical e canto.
Si muove fra le scene Civitavecchiesi e quelle Romane nei teatri, nei centri sociali e nei locali, vivendo l’arte a contatto diretto con il pubblico, spostandosi da scenari come le strade di Venezia a quelli dei teatri di piccole realtà italiane.
Ma la musica è sempre stata il suo chiodo fisso.
Tutto è cominciato fingendo di fare concerti nella camera da letto dei suoi genitori quando era ancora una bimba, usando l’appendiabiti come asta del microfono. La sua scrittura nasce da adolescente, ma non ha mai preso in considerazione quei testi.
Appena uscita dal liceo ha iniziato a prendere lezioni di canto pagandosele da sola. Da lì ha avuto modo di esibirsi interpretando per diversi anni canzoni della scena musicale italiana, e non, in diverse manifestazioni artistiche sul suo territorio, si è dedicata per un periodo ai musical per poi iniziare un percorso di crescita nella scuola di Stazione Musica, crescita che avviene anche grazie alla sua insegnante di canto Giulia Stefani con cui attualmente continua a lavorare e che per lei rappresenta un vero e proprio mentore.
Inizia poi a credere veramente nella sua scrittura in un progetto con una band, durato dal 2019 al 2022, con cui vince la produzione del singolo da lei scritto “Il sapore del male”, pezzo che arriva alle finali del Sanremo Rock.
Dopo arriva l’emancipazione, la crescita artistica e la scelta di lavorare come solista in un viaggio intrapreso con la produzione artistica di Paolo De Stefani, esordendo con il brano “Non lo so” che vede la partecipazione di Massimiliano Rosati alla chitarra, Filippo Cornaglia alla batteria e Paolo De Stefani alla tastiera.
Questo progetto prevede il supporto delle fotografie di Enrica D’Amore, fotografa autrice della copertina del singolo, con cui continua a collaborare.
Attualmente sta lavorando alla produzione di nuovi singoli e ad altri progetti artistici che saranno presto noti.

Link spotify:
https://open.spotify.com/artist/7jQdL2KYFSnYMQ3997Ruhr?si=4mY0muQ6QqGORfzkKJP19Q

Link Instagram: https://www.instagram.com/_ninaif/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D