Skip to main content

N’ Emy alla 33^ del festival di Sanremo Rock 2020!

Per la regione Abruzzo, N’ Emy alla 33^ del festival di Sanremo Rock 2020!

 

Noemi Di Francesco, in arte N’ Emy, è una cantautrice, nata a L’ Aquila il 3 aprile 1991.
Fin da piccola è appassionata per il disegno, la creatività, l’ arte ma soprattutto:
“la Musica e il canto.”
Inizia a studiare canto all’ età di 14 anni.
Fin da subito partecipa a diversi concorsi canori nazionali tra cui:
il “Premio Mia Martini” nel 2005 come concorrente più giovane, “Musica è” , “Borgo in Canto” e ad altri festival e contest di vario genere, nei vari anni e nel suo percorso come:
“voci nuove Lucoli”, “voci nuove Chieti”, “Voci nuove per la città musicale Roccavivi”, “Gran Premio della canzone Italiana Roma”.
Nel 2010 frequenta il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’ Aquila intraprendendo lo studio per il canto lirico.
Nel 2014 si laurea in Grafica d’ Arte e Progettazione all’ Accademia di Belle Arti di L’ Aquila.
Canta con un orchestra nelle piazze, in varie serate live-karaoke nei locali, all’ occorrenza a feste private.
Nell’ anno 2015 superata una forte crisi artistica interiore, torna indietro su i suoi passi nella musica leggera, intraprendendo con il maestro Diego Colaiuda, (Scuola di Musica Icarus) un nuovo percorso di studi chiamato “crossover” per sfruttare al meglio il bagaglio lirico mescolandolo al suo vero sogno: “il Pop”.
Da qui inizia ad auto prodursi con il nome d’ arte “N’ Emy” (nome molto significativo per lei, in quanto le ricorda le sue radici aquilane con l’ utilizzo dell’ apostrofo e la voglia di crescere e scoprire nuovi orizzonti con l’ ausilio della y) lanciando il suo primo inedito “Controcorrente” nell’ aprile 2018 sui social e poi “Spazialissimo” ad ottobre accompagnato da un videoclip.
Nell’ agosto 2019 lancia “AdultAdolescente” singolo estivo che nasce nel tentativo di voler raccontare una storia abbastanza comune in chiave ironica, frizzante e sognatrice.
Nel suo percorso, oltre a concorsi e contest di vario genere, N’ Emy, partecipa anche a masterclass con Luca Pitteri, Cherlyl Porter, Roberta Faccani, Erika Mineo, Simona Molinari ed altri.
Attualmente N’ Emy è in fase “work in progress” con vari progetti, collaborando con diverse e piccole realtà musicali, portando costantemente avanti lo studio e la scrittura. Oggi partecipa alle fasi regionali del Sanremo Rock con un brano non suo, ma dell’ autore Roberto Mirabella, aquilano anche lui, dando voce per gioco ad un anima grintosa e ribelle dal titolo: “Le voci del dissenso”.

 

PAGINA ARTISTA FACEBOOK:

https://www.facebook.com/pg/NEmylalalaOfficial/about/?ref=page_internal

CANALE ARTISTA YOU TUBE:

https://www.youtube.com/channel/UC5MLFV9J8GAoVqd3FbxPlcQ?view_as=subscriber

PROFILO ARTISTA INSTAGRAM:

https://www.instagram.com/nemy_lalala/?hl=it