Skip to main content

Michele Loreto

Biografia:

Michele Loreto è un cantautore lucano, classe 1990.

Nasce e cresce a Potenza, dove intraprende lo studio della chitarra, laureandosi al Conservatorio in chitarra jazz. Parallelamente ai suoi studi, Michele inizia a farsi conoscere nell’ambiente lucano come cantautore. Tra le esperienze più importanti: nel 2012 qualificazione nel cast artistico del Festival Nazionale di Potenza come cantautore (direttore artistico: Mario Bellitti; Potenza); nel 2014 qualificazione primo posto come cantautore al Festival Italia Music Award (direttore artistico: Ciro Barbato; Napoli) con il brano “Bella e bastarda”, successivamente editato dall’etichetta discografica Pleiadi, sotto la guida artistica del M. Barbato.

Nel 2014, Michele vince una borsa di studio per il CET, scuola di Mogol, conseguendo l’attestato di autore sotto la direzione di nomi quali Mogol, Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera. Questa esperienza affina di più la sua scrittura, abbinando uno stile musicale pop folk ad un cantautorato tipicamente italiano.

Con la stessa etichetta Pleiadi, nel 2014 l’artista lancia il suo secondo singolo “5 anni” con videoclip.

Nello stesso anno, Michele si trasferisce a Firenze per specializzarsi come musicoterapeuta, e contemporaneamente affronta le prime esperienze live nell’ambiente toscano. Da qui nasce l’idea della Band, nata dall’amicizia e collaborazione con Emanuele Magro alle chitarre elettriche e Simone Dellisanti al basso, entrambi professionisti docenti della scuola Lizard (Firenze).

Attualmente è in corso il lavoro di produzione del primo Ep con la casa produttrice SuondEscape (Firenze), firmato MicheleLoreto e Band, una raccolta di brani che parlano di vita di tutti i giorni, con l’ambizione di far ballare, divertire e allo stesso tempo riflettere.

Link Social Network:

https://www.facebook.com/micheleloretoMusic/?fref=ts