Skip to main content

Manuel Balletto da Giaveno al Sanremo Rock 31^

Manuel Balletto CantAutore, da Giaveno nel Piemonte alla 31^di Sanremo Rock Live Tour

Biografia:

Manuel Balletto nasce a Giaveno il 27/07/1981, entra nel mondo musicale dall’età di 8 anni quando gli viene regalata la prima percussione: lo Jambè.
In seguito incomincia lo studio della batteria, dall’età di 14 anni è batterista presso la Banda Comunale “Giaveno Valsangone” dove consegue il diploma di orientamento musicale .
Dal 2004 inizia a fondare diverse formazioni musicali dove nascono alcuni dei primi inediti.
Intanto perfeziona lo studio della chitarra, utile a sviluppare la propria creatività.
Dal 2007 frequenta un corso di teatro con la compagnia “Alta Valle”, seguono diverse collaborazioni con compagnie della val Sangone e Valsusa.
Nel 2008 fonda il gruppo rock “Desaparecido” , vengono incise le prime tracce per il concorso “No covers” e seguono numerosi concerti presso pub, feste di piazza, locali vari.
Dal 2011 un cambio di formazione importante modifica l’ assetto della band, rimangono i fondatori Manuel e Christian Balletto, subentrano Daniele Usseglio Prinsi e Giuseppe Viola, in un secondo momento si aggiunge Claudio Fiore con cui nascerà un’importante collaborazione artistica.
Da quel momento incomincia la produzione musicale, nascono inediti, reading, progetti musicali stravaganti che caratterizzano la band.
(Noi Desaparecido, Attimi di noi, Domani sempre natale, Pazza di me ).
Si sviluppa la passione per la poesia e la scrittura in generale, da alcuni pensieri nasceranno testi per futuri inediti.
Nel 2012 Incomincia la stesura di una commedia “Le cronache di Marno” con la collaborazione della compagnia “Al fuo so lu sole” In particolare Piero Mauri, che parteciperà a numerosi eventi di musica, teatro e giocoleria.
Durante l’estate partecipa con il trio percussionistico “Mamayumajo Bè” ad un tour di musica di strada nella riviera Ligure, dove si sviluppa un sound intenso e coinvolgente, tra reading, percussioni, improvvisazione.
Nel settembre riceve il premio “Borgate” durante la manifestazione “Girovagarti” con la poesia “Giro, sorrido”.
Dal 2013 la band si fa chiamare “Desa experience” per sottolineare la ricerca e condivisione del collettivo musicale.
Si intrecciano contatti e partecipazioni, Jazz festival Piossasco, concerti in eventi di piazza, ecc..
Dal 2015 fonda il “Desa lab” studio di produzione musicale, dove viene prodotto il primo album dei “Desa experience” con alcuni inediti, tra cui “Domani Piedmont Dream”, sviluppato con la collaborazione di Claudio Fiore.
Nel 2016 produce l’album di Daniele Usseglio Prinsi “Evoluzioni sonore”, dove vengono inseriti 4 inediti cantati da Manuel: Blue reggae, Umanità, Tu, Sentieri.
A natale dello stesso anno viene pubblicato il video clip con la regia di Enrico Venditti di “Domani sempre natale” canzone che era nata nel 2011.
Attualmente continua la produzione musicale del prossimo album di cover e inediti “L’origine dell’esperienza vol.2”.

Link Page Social:

https://www.youtube.com/channel/UC3Uddkr3OmNsc-h0FkRrQmA?view_as=subscriber

https://www.facebook.com/manuel.balletto?lst=100009603225021%3A100006957341841%3A1509193006

https://soundcloud.com/search?q=manu%20balletto