Skip to main content

Lioles 34^ edizione Sanremo Rock – sezione Rock

Biografia Lioles
La band nasce nel 2018 durante un “open mic” in un locale di Roma.
La formazione è composta da Valentina (cantante), Gianluca (chitarrista), Roberto (Batteria acustica e batteria elettronica), Federico (bassista), Dario ( chitarrista, synth, tastierista).
Il nome scelto deriva da L’io e L’es di Freud, cioè la divisione tra l’ inconscio e il conscio (inteso come coscienza razionale) che governa l’uomo.
Questo dualismo è presente sia nei testi delle canzoni che nella vita propria di ognuno di loro, la parte razionale che vive di giorno in contrapposizione al forte senso artistico e musicale.
Quando sono sul palco, hanno in volto una striscia rossa, per enfatizzare ulteriormente questo dualismo.
La loro musica ha una base rock con influenze elettroniche e dance. I testi, in italiano, trattano del disagio interiore esistente in ogni individuo. Il contrasto è ciò che muove tutto e la musica è la linea di collegamento tra il “sono” ed il “vorrei essere”, in modo da integrare tutte le parti dell’individuo in un unico concetto di armonia.
Musica intesa come strumento di collegamento tra l’artista ed il fruitore che ascoltandola percepisce il senso e dona a sua volta le proprie emozioni e sensazioni, attraverso il ballo, il canto, il pianto, diventa artista a sua volta: ognuno ha una storia da raccontare e la cosa più importante è sedersi ed ascoltare.
LINK INSTAGRAM: https://instagram.com/lioles_band?igshid=1ksq3srkf29tu
LINK FACEBOOK: https://www.facebook.com/LiolesBand/