Skip to main content

La Base

Biografia.
laBase è un progetto rock/alternative nato qualche anno fa da un idea del cantante chitarrista Mirko Lucidoni e portato avanti nella sua fase embrionale con diversi musicisti. Raggiunge la formazione definitiva nell’autunno 2013 divenendo definitivamente un trio con il coinvolgimento di Antonio Campanella (ex bassista e fondatore degli Hiroshima Mon Amour) al basso e di Francesco Amadio alla batteria.
Rock essenziale oscuro e metallico e testi (in italiano) crudi e feroci come le favole per bambini, tra romanticismo e disincanto, nichilismo e fredda lucidità, diventano il marchio di fabbrica della band.
Tutto ciò si catalizza e “prende forma” nel febbraio del 2015 nell’album d’esordio Antropoparco, un monolite che fonde, in ognuna delle sue tracce, post-rock, noise, psichedelia, new wave e alternative anni ‘90.
L’album è presente anche su tutti gli store digitali (iTunes, Music, Spotify, Deezer, ecc.) ed è stato oggetto di positive recensioni a livello nazionale, tra le quali spiccano quelle di Buscadero e Rockerilla.
A gennaio 2016 è stato pubblicato il videoclip del brano “Primavera” per la regia di Stefano Bertelli (Caparezza, Marlene Kuntz, Marta sui Tubi).
Il 10 ottobre 2016 è stato pubblicato il videoclip “A Perfect Day Elise” personale rivisitazione del brano di PJ Harvey.
Formazione.
Mirko Lucidoni • chitarra e voce
Antonio Campanella • basso
Francesco Amadio • batteria
Link.
– Sito ufficiale: www.labaseband.com

– Videoclip ufficiale di “Primavera” by Stefano Bertelli: https://www.youtube.com/watch?v=IcAB-uyGgsc

– Videoclip ufficiale “A Perfect Day Elise“: https://www.youtube.com/watch?v=830y5Zcb2qs

– Video live “Il Martello“: https://www.youtube.com/watch?v=yGiQFCYErAg