Skip to main content

Jlenia&Band da Palermo alla 31° di Sanremo Rock!

Jlenia&Band da Palermo per la Regione Sicilia alla 31° di Sanremo Rock&Trend Live Tour! La loro sezione sarà il TREND!

Jlenia Alessi nasce a Palermo il 11/04/1988

Biografia:

Nel 2014 partecipa al workshop tenuto a Gela dai maestri Barry Harris e Stjepko Gut e si esibisce sul palco del teatro di Gela durante il concerto finale cantando insieme a Barry Harris.
Dal 2007 comincia a lavorare nell’ambito della musica Pop formando svariati gruppi e band musicali per proporre brani appartenenti al repertorio pop americano e italiano esibendosi su palchi e in locali siciliani.
Dal 2009 comincia a studiare presso la Scuola Popolare di musica Jazz “Brass” di Palermo, approcciandosi alla musica jazz e al repertorio standard popolare del genere.
Dal 2010 comincia a fare spettacoli con band jazz sia con la scuola Brass, sia singolarmente.
Dal 2011, dopo l’ammissione al corso di laurea triennale in canto jazz, comincia le esperienze di canto corale e insieme ad altre tre voci e al gruppo chiamato “Seven Steps”, si esibisce in concerti teatrali che vedono protagoniste 4 voci armonizzate, accompagnate dalla sezione ritmica formata da contrabbasso e batteria e pianoforte,con brani standard, appartenenti al repertorio jazz, riarrangiati per coro dal maestro Gaetano Riccobono.
Insieme al progetto “Seven Steps” partecipa al Premio Nazionale delle Arti di Torino, nel 2013, arrivando in semifinale.
Dal 2015 comincia ad affacciarsi allo Swing italiano francese e americano collaborando con musicisti di punta
italiani ed europei, come Carlo Butera, Roberto Gervasi e Rares Morarescu.
Si esibisce al Raduno Mediterraneo di Jazz Manouche di Petralia Sottana negli anni 2015 e 2016 proponendo lo Swing degli anni trenta.
Oltre al Raduno Mediterraneo si esibisce per il Jazz festival di Versailles insieme al Violinista Rares Morarescu, nell’Aprile del 2016.
In questo periodo viene inserita in molte rassegne siciliane di musica Swing e jazz standard,esibendosi il più delle volte in formazioni di quartetto e quintetto.
Nel 2017 intraprende un progetto di inediti Swing scrivendo testi e melodie insieme al chitarrista manouche Carlo Butera.
Intraprende anche un nuovo progetto di inediti pop insieme alla pianista e fisarmonicista Maria Rosa Enea.

Maria Rosa Enea nasce a Palermo il 02/11/1981

Biografia:

impressum:
Intraprende gli studi del Pianoforte all’età di 6 anni successivamente studia pianoforte in Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo sotto la guida del Maestro Renato Giarrizzo diplomandosi nel 2002. Partecipa alla master class del Maestro Pietro De Maria. Vincitrice di diversi concorsi pianistici, subito dopo il diploma intraprende l’attività concertistica fondando il trio Al Madina con il quale incide il primo cd di musica inedita: “Palermo, Palermo tu”, presentato nell’aprile 2003 al Teatro Massimo di Palermo. Nell’ottobre 2007 il gruppo Al Madina è ospite della “VII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv (Israele) proponendo tre concerti (Tel Aviv, Porto Giaffa e Nazareth). Contemporaneamente il brano “Rabat” dopo essere stato Semifinalista alla XVII edizione di Musicultura città di Recanati, viene scelto per la realizzazione del CD compilation “Musikelia Sounds – from mediterranean heart” che, insieme ad altri 19 artisti, esponenti di primo piano della new wave della musica siciliana e mediterranea, partecipa al Womex 2007 di Siviglia (Spagna). Dopo le Tournèe di Spagna e Israele il 1 dicembre 2007, presso l’Auditorium RAI di Palermo le Al Madina registrano il secondo CD live “Mediterraneo… Linatakalam”. Le sue musiche vengono utilizzate per una Docu-Fictions prodotta da Rai3 Nazionale e successivamente su Sky e per un Documentario prodotto da Rai 3. Ha collaborato con, Scaparro, Avogadro,Luca Lo Bianco, Dario Carnovale, Burruano, Giorgio Li Bassi, Vincenzo Pirrotta, Ficarra e Picone. Per questi ultimi compone e suona dal vivo le musiche per lo spettacolo “Pallonate” andato in tournèe in tutta Italia. Compone e suona dal vivo le musiche dello spettacolo “Buttanissima Sicilia” di Pietrangelo Buttafuoco. Fonda le Twenty Fingers, duo di pianoforte a 4 mani con Ornella Cerniglia e Gli 80Roba, gruppo di cover anni ’80. Insegna Pianoforte e Ear training al Centro Musicale.

– Attestato di Partecipazione al Corso di Formazione e di Ricerca–Azione “Prima… la Musica” , La pratica musicale nella scuola primaria ai sensi del DM8/11 per un totale di 64 ore rilasciato dal Percorso di Formazione Osi – Orff Schulwerk Italiano Centro Musicale, Viale campania, 14 – Palermo.

– Diploma di Pianoforte nel 2002 (sotto la guida del professore Renato Giarrizzo – Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo) e Attestato Biennale di Tirocinio.

– Attestato di partecipazione quale corsista effettivo Masterclass di Pianoforte con il docente Michele Campanella. ( maggio 2001)

– Attestato di partecipazione quale corsista effettivo Masterclass di Pianoforte con il docente Pietro De Maria. (9-14 Aprile 2001)

– Anno Integrativo (1998)

– Maturità Magistrale (1997)

CONCORSI PIANISTICI:
– Terzo premio al 4° concorso internazionale “Città di Balestrate”.
– Terzo premio al 1° concorso nazionale di Musica “Antonio Miserendino”.
– Terzo premio al 7° concorso nazionale di Musica “Benedetto Albanese”.

ATTIVITA’ DIDATTICA 

– Dal 1 settembre 2014 ad oggi insegnante di Pianoforte e di Ear Training presso il “Centro Musicale” di Viale Campania, 14 – Palermo.
Dal 01 Marzo 2015 al 30 dicembre 2015 insegnante di Pianoforte presso la “Sicily Music Academy” di Misilmeri.
– Dal 15 settembre ad oggi insegnante di Musica presso l’Istituto delle Ancelle Riparatrici del S. S. Cuore di Gesù – Via Sanpolo – Palermo.
– Dal 01 aprile 2008 – 30 luglio 2008 ha insegnato musica presso la scuola elementare “Valverde” di Palermo per un progetto della Cooperativa “Albero Falcone” di Palermo. Il progetto era rivolto a tutte le scuole elementari a “rischio” del territorio palermitano. Tema l’opera di Giuseppe Verdi “Gianni Schicchi” obiettivo del progetto conoscere e partecipare alla suddetta opera eseguita in Teatro Massimo di Palermo.
-Da settembre a maggio 2003 ha insegnato Musica presso il centro sociale di recupero “ragazzi “ di Villabate gestito dalla cooperativa “Nuova generazione”.
ATTIVITA’ ARTISTICA
– Il 4 marzo 2002 fonda il gruppo Al Madina insieme a Costanza Licata, con l’intento di riportare alla luce la musica popolare locale che tramanda nel tempo tecniche e suggestioni come quelle del cunto, il racconto orale del musico girovago, intraprendendo così un viaggio musicale della memoria che attraversa secoli di storia. Il nome stesso di Al Madina – che significa “La Medina” ossia “città” – richiama alla mente il passato di Palermo, densa di umori, intellettualmente vivace e crocevia di culture mediterranee.
E’ così, infatti, che gli Arabi appena sbarcati in Sicilia, chiamarono il grande centro abitato che si affacciava sul golfo.
Le due musiciste palermitane, Costanza Licata (voce, mandolino, percussioni e violino) e Rosemary Enea (pianoforte, fisarmonica, chitarra e percussioni), hanno scelto questo nome per il loro gruppo come “segno di pace e augurio di convivenza fra le diverse etnie”.
Al Madina, senza lasciarsi contaminare dalle ovvietà del folklore, sottolinea e mantiene sempre una propria identità emotiva legata ad una espressione fortemente poetica e onirica. Non a caso nel primo album, dal titolo “Palermo… Palermo tu”, presentato nell’aprile 2003 al Teatro Massimo di Palermo, sceglie come proprio palinsesto letterario gli scritti di illustri autori palermitani: da Salvo Licata – padre di Costanza – a Franco Scaldati, da Ignazio Buttita a Rosa Balistreri, da Luigi Maria Burruano a Paride Benassai. Nomi e volti che hanno cantato e segnato la storia del teatro siciliano e non solo. Per la realizzazione dell’album, si è avvalsa della collaborazione di Ignazio Garsia, del maestro Mario Modestini, compositore e arrangiatore delle melodie e di Daniele Ciprì, per la foto di copertina.
Nel Luglio del 2003 Al Madina riceve il premio speciale per i talenti emergenti nell’ambito della V° edizione del “Premio Nazionale Liolà”.
Nel 2004 esce il CD “Palermo dài (Palermo Tu)” un testo scritto da Salvo Licata che Al Madina ha rispolverato e proposto come inno per la squadra di calcio del Palermo.
Nel 2006 il gruppo si esibisce come semifinalista alla XVII edizione del premio Musicultura (Festival della canzone popolare e d’autore) Teatro della Filarmonica di Macerata.
Nel giugno del 2007 il gruppo Al Madina viene scelto per rappresentare Palermo (e l’Italia) in Spagna con il brano “Palermo tu”. Il concerto per la presentazione ufficiale di “Linatakalam”, documentario televisivo in sei puntate dedicato all’incontro tra le civiltà del Mediterraneo, progettato e realizzato da Valentìn Carrera per IBISATV con il patrocinio del Grupo de Alto Nivel per l’ONU, si è svolto nell’aula magna della Facoltà di Storia dell’Università di Santiago de Compostela.
Nell’ottobre 2007 il gruppo Al Madina è ospite della “VII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv (Israele) proponendo tre concerti (Tel Aviv, Porto Giaffa e Nazareth).
Contemporaneamente il brano “Rabat” viene scelto per la realizzazione del CD compilation “Musikelia Sounds – from mediterranean heart” che, insieme ad altri 19 artisti, esponenti di primo piano della new wave della musica siciliana e mediterranea, partecipa al Womex 2007 di Siviglia (Spagna). La partecipazione alla più grande fiera mondiale di musica è stata promossa dalla Provincia regionale di Palermo e l’AAPT (Azienda Autonoma Provinciale Per l’incremento Turistico).
Il 1 dicembre 2007, presso l’Auditorium RAI di Palermo le Al Madina registrano il CD live “Mediterraneo… Linatakalam”. Il 16 aprile 2008, nella Sala Blu del Teatro Metropolitan di Palermo, Costanza Licata e Rosemary Enea, accompagnate da un gruppo di musicisti, presentano “Linatakalam” che in turco significa “parliamo”. Parlare assieme a tutti, è così che la musica Al Madina diventa veicolo di un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli.
Costanza Licata e Rosemary Enea sono il cuore pulsante del gruppo, che negli anni si è avvalso di molteplici ed importanti collaborazioni, tra le quali quelle con Giorgio Albertazzi, Luigi Maria Burruano, Mimmo Cuticchio, Pamela Villoresi, Lucrezia Lante della Rovere e Margaretha Kreber.
Nell’ambito della XXVIII edizione del Premio Letterario Internazionale “Mondello Città di Palermo”, assegnato ad Andrea Camilleri e, successivamente con Paride Benassai.
Al Madina si è anche allargato per ospitare altri musicisti e raccoglierne le esperienze. E’ iniziata così la preziosa collaborazione con Wanda Modestini (violoncello, pianoforte e percussioni), Nino Macaluso, Maurizio Bignone, Aurelio Fragapane, Piero Compagno (arrangiamenti), Rosario Punzo, Valeria Cimò, Salvo Compagno, Michele Piccione (Percussioni), Pier Paolo Petta (contrabbasso e fisarmonica), Giacomo Lucchese (tromba), Luca Lo Bianco (contrabbasso), Mimmo La Mantia, Tony Greco, Giuseppe Marsala, Piero Compagno (chitarra), Lucia Caminita (voce e Flauto), Cirrone band e l’artista spagnola Alejandra Bertolino Garcia che ha portato la tradizione della musica gitana e del ritmo del flamenco puro e compàs, arricchito e rigenerato da ritmi jazz che origina un mix di suoni di grande suggestione, il “Flamenjazz”.
Il gruppo Al Madina, le cui note hanno trovato spazio in Spagna, in Israele e nei più importanti Festival e piazze italiane, oltre che vantare una intensa attività concertistica, promuove concerti di beneficenza a favore dell’Associazione Addio Pizzo, della FAI (Federazione Italiana Antiracket) e dell’Associazione AMREF (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Nel 2007 compone la colonna sonora della Docu-Soap “Sempre Uniti” andata in onda su RAI 3 Nazionale il 4 e 11 gennaio e successivamente a Sky.
Nel 2012 le Al Madina compongono ed eseguono dal vivo le musiche dello spettacolo tetrale “Pallonate” di Ficarra & Picone, Regia di Ficarra & Picone con attore protagonista Salvo Piparo. Lo spettacolo nasce dalla volontà degli autori di mettere in scena alcuni articoli di rubrica “Le pallonate di Ficarra & Picone” scritte per il giornale “La Repubblica” di Palermo. Lo spettacolo dopo un primo tour siciliano a dicembre del 2013 approda a Roma Teatro dei “Satiri” riscuotendo un notevole successo. Successivamente il 19 gennaio 2014, 3 degli sketch più significativi dello spettacolo sono stati messi in scena per la serata di beneficenza “Al Biondo per non Dimenticare” organizzata da Ficarra & Picone con collegamento a “che tempo che fa” di Fabio Fazio.
Compone e suona le musiche per lo spettacolo “Buttanissima Sicilia” di Pietrangelo Buttafuoco.
Nel 2015 fonda le Twenty Fingers, duo di pianoforte a 4 mani insieme a Ornella Cerniglia e gli 80Roba gruppo di Cover anni ’80. Collabora con Barbara Tutrone curando le musiche degli spettacoli di Cinematocasa.

Link ai Social Network: