Skip to main content

Jacopo Rosa 34^ edizione Sanremo Rock – sezione Rock

SANREMO ROCK 2020/2021, 34° EDIZIONE

 

 

OGGETTO: BIOGRAFIA e LINK UTILI, JACOPO ROSA

 

BIOGRAFIA

Sono nato a Parma nel 1995, poche ore dopo la tortellata di San Giovanni, e il mio rapporto con la musica è iniziato all’età di 6 anni, quando per la prima volta ho preso in braccio una chitarra. I dischi trovati in casa nel corso del tempo hanno poi fatto la loro parte, portandomi man mano ad accrescere la passione per lo strumento e soprattutto per il Rock, in tutte le sue forme. Fin da subito ho sognato di scrivere musica ed alla prima occasione mi sono lanciato nella composizione grazie al primo programma che mi sono trovato sotto mano: Guitar Pro. Da allora mi si è aperto un mondo in cui poter viaggiare con la fantasia e fare miei sonorità, stili appresi dall’ascolto e dall’emulazione degli autori che più mi appassionavano. Pink Floyd, Led Zeppelin, Toto, Dire Straits, Guns’n’Roses, Iron Maiden, Metallica sono stati la mia più grande fonte di ispirazione. Questo percorso di studio, crescita e soprattutto passione mi ha portato oggi ad avere le basi per registrare e pubblicare il mio primo album, che si aprirà con “Pane e Culatello”. La massima ambizione cui puntavo era avere un cd da canticchiare in macchina, chi se lo sognava Sanremo Rock!

Mi sono diplomato al liceo classico e laureato nella facoltà di Scienze Politiche di Parma. Ora, oltre a frequentare il corso di laurea magistrale in Scienze politiche e di governo all’Università degli studi di Milano, do anche lezioni private di chitarra e basso, alleno una squadra di calcio e sono consigliere comunale a Colorno (PR). Di recente, inoltre, ho collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film “L’Uomo Samargantico” di Luca Martinelli, concorrente al Festival di Salerno e in corsa per il premio David di Donatello.

Il mio nome da artista, se così si può chiamare e se tale posso definirmi, vede l’aggiunta del Mack tra Jacopo e Rosa. Questo viene da Macklemore, noto rapper statunitense, per il semplice fatto che al liceo in molti mi consideravano un suo sosia e “Mack” era diventato a tutti gli effetti un mio soprannome.

 

LINK UTILI

YouTube: Jacopo Mack Rosa, https://www.youtube.com/channel/UCKwKFsZg_wQY6kBbjYwhm1Q

Facebook: Jacopo Mack Rosa, @jacopomackrosa, https://www.facebook.com/jacopomackrosa

Instagram: Jacopo Mack Rosa, @jacopomackrosa_

Spotify: Jacopo Mack Rosa, https://open.spotify.com/artist/19p5X30xh5f7oQ0PGfUshA?si=GPSh21bBSkOPYkkbTt33sw