Skip to main content

Il ritorno di Gianfranco Lo Schiavo alla 33^ del festival

Per la regione Lombardia, Il ritorno di Gianfranco Lo Schiavo alla 33^ del festival

 

BIOGRAFIA

Lo Schiavo Gianfranco nasce a Sesto San Giovanni il 27.06.1975, cantante e chitarrista, si avvicina alla musica in tarda età. Nel 1987 c’è un album ed una band che gli cambiano la vita : i Guns’n Roses con “Appetite for destruction”; affascinato da quel sound e da quel look street-glam, la chitarra elettrica e la musica rock iniziano a far parte della sua vita e a diventano giorno dopo giorno molto più che una passione adolescenziale.

Dopo un’infanzia vissuta nella periferia di Milano tra amici di cortile, oratorio e campetti di calcio, in mezzo a tutto questo fantastico caos, arriviamo agli anni ’90 dove nascono i Mr. Lies, la sua prima band con cui suonerà per uno spensierato periodo. In quegli anni di inesperienza e pura istintività la band si confronterà con la sua inconsapevole anima divisa tra festival ed esibizioni live. Come tutte le band di quegli anni, partendo dalle feste scolastiche di fine anno, arrivano a suonare in veri e propri tempi del rock di una Milano di quegli anni, quali il Rolling Stones, Rainbow Club, Palalido e Acquatica.

Gianfranco con i Mr. Lies può vantare la finale di “Emergenza Rock” del 1994 e le vittorie del “Time Zup” del 1995 e 1997 partecipando all’incisione delle rispettive compilations che facevano parte del premio dei vincitori del concorso.

Dopo varie esperienze spaziando dall’ hard rock al metal british style, nei primi anni 2000 nascono gli “Zona Quarto”(che non è altro che la stessa line up dei Mr. Lies), nome derivante dal fatto che tutti e quattro i membri provenivano da quartieri limitrofi a Quarto Oggiaro, periferia nel quale Gianfranco è cresciuto.

Nel 2010 per divergenze musicali, la band si scioglie definitivamente ma Gianfranco non vuole buttare tutto il lavoro fatto in questi anni quindi si rinchiude in studio e dopo varie partecipazioni a festival e concorsi (tra cui un ottimo piazzamento al Tour Music Fest 2017 dove conosce Marco Mario Farinato con cui costituisce la MGR production) decide di iniziare la carriera solista da cui sono scaturiti i due singoli “Trovati a Parlare” e “Meravigliosamente”.

Nel 2018 con la stessa formazione degli “Zona Quarto” (Dario Sansone, Daniele Orfino e Matteo Sanfilippo) partecipiamo al Festival “Sanremo Rock”, superando le selezioni regionali e partecipando alle finali nazionali. Questo ci ha dato la possibilità di salire e suonare sul palco più importante d’Italia: il Teatro Ariston.,

Questo autunno è iniziato il “Trovati a Parlare live tour” nei club della Lombardia, partito il 25/10/19 dal CLUB 52 di Rho, nell’obiettivo di esplorare nuovi universi musicali. Tutt’ora Gianfranco frequenta l’Accademia internazionale della musica per allargare i propri orizzonti ed è alla continua ricerca per dare il giusto valore alla propria musica.

 

Link Social Page:

https://www.facebook.com/gianfranco.loschiavo

https://www.facebook.com/MGR-Production-1876811779104713/

https://www.youtube.com/channel/UC5BeWD1pznPlEYZZHw9w0lQ

Link video ” Meravigliosamente” https://www.youtube.com/watch?v=f03aAzZa_rw&feature=player_embedded

 

https://youtu.be/f03aAzZa_rw

https://youtu.be/SQg-5ZPjw8Q

http://gianlo.vinilemgr.com/