Skip to main content

I NORIMBERGA nascono nell’estate del 2009 dalle ceneri della band The Colony attiva fra il 2007 e il 2008 come tribute-band dei Joy Division, gruppo che segnò il passaggio dal punk alla new-wave.

Tutto è partito dalla proposta di Jody fatta a Fabio, il suo amico e batterista del vecchio gruppo, un quintetto alternative metal chiamato Solenoir, di unisri al nuovo progetto.

Lasciandosi alle spalle i The Colony, uno dei tanti gruppi nella storia distrutti per i motivi personali dei suoi membri, dovevano ricostruire tutto di nuovo, ma mancavano due membri fondamentali per una band: il bassista ed il cantante.

Pertanto decisero di contattare Paolo Bruschi, il bassista di numerosi gruppi musicali degli anni ’90 nonchè fratello di un caro amico di Fabio,ed il cantante Gilberto Forlani, arrivato nella band grazie ad un annuncio pubblicato da Jody e Fabio, per formare quello che per 10 anni è stato il nucleo dei Norimberga.

I primi passi della band appena formata sono stati quelli di una tribute band dei Joy Division. Il progetto,con discreto seguito,durò circa un anno.

È nata poi spontaneamente l’idea, partita dall’iniziativa di Jody, di suonare pezzi originali, con un orientamento decisamente dark-wave, cercando di rendere attuali e fruibili a un pubblico non solo di nicchia le sonorità che caratterizzarono gruppi come Joy Division, Bauhaus, The Cure, ma anche gli italiani Litfiba, Diaframma e CCCP.

Il nome NORIMBERGA rimanda ad un immaginario legato alla memoria e a latitudini più fredde delle nostre.Nonostante questo i testi sono in Italiano (recentemente pure in Inglese) in quanto è apparsa più stimolante la sfida con la nostra lingua e più diretta l’emozione che i testi vogliono suscitare.

La formazione originale dei NORIMBERGA (fino 2019) ha all’attivo 3 cd demo autoprodotti: 1/10 (2010), FIORI BIANCHI (2012),DIMENTICARE (2013) e un album ufficiale (sempre autoprodotto) dal titolo “CARNE” uscito nel 2016 che conferma la loro appartenenza alla scena della dark wave italiana,ma con un suono tagliente e potente che può affascinare anche chi si avvicina a questo genere per la prima volta.

L’album Fiori Bianchi, nato nel 2012 composto da 6 pezzi, al seguito viene unito con il primo (1/10) ed andrà a formare il primo vero disco dei NORIMBERGA, Dimenticare, uscito l’anno successivo, composto da numerosissimi cavalli di battaglia del gruppo e seguito da intensa attività live e promozionale.

Infine nel 2017 esce il primo vero album ufficiale, Carne, distribuito da Audioglobe distribuzioni e presente su tutti i canali digitali.

L’album Carne è ultimo album della formazione originaria perché nel 2019 la band è stata segnata dalla decisione del cantante Gilberto di interrompere l’attività musicale. Il cantante e tastierista Gilberto Forlani, ormai stanco dopo 10 anni di attività, con l’abbandono dei Norimberga ha messo a dura prova la stessa esistenza della band.

Jody, non volendo abbandonare il gruppo morente, decise di contattare Wendy Vlachova per proporle di entrare a far parte dei NORIMBERGA. Nei mesi successivi ha cominciato a prendere forma il nuovo disco che riprende la sigla 2.0 per il decennale del primo EP e nel segno di rinascita.

https://open.spotify.com/artist/2ArH0OGibJzHHL0aczNMxP?si=tLOeJe0qR9qV3dykCudK3A

https://www.facebook.com/norimberga.band/

https://www.youtube.com/channel/UC_b92QZIMSMqLOJJZi37JvA

https://norimberga.band