I Fish Bones si sono formati nel 2013 a Firenze e da allora suonano uno scatenato mix di ska, punk e rap spaziando occasionalmente anche a sonorità funk.
Nel 2016 hanno pubblicato Underground Irregulars, un EP composto da 5 brani.
L’anno seguente, tra un concerto e l’altro hanno pubblicato il singolo Vivo Male, con annesso un videoclip.
Dopo una fortunata campagna di crowdfunding, nel 2018 i Fish Bones hanno pubblicato Alcolismo & Indolenza, un EP di 7 brani.
Nello stesso periodo hanno suonato al concerto celebrativo “35 anni di Ska in Italia” all’Auditorium Flog di Firenze con Matrioska, Malasuerte Fi Sud e Ivanoska organizzato da Maninalto! Records.
Il percorso della band è proseguito nella scena underground fiorentina senza rinunciare a concerti in Toscana e non solo fino al 2023: anno di pubblicazione del disco Urla Rotte, composto da 10 brani.
Stampato anche in copia fisica come i precedenti EP, Urla Rotte è stato lanciato dai singoli Mariachi, Turista Per Sempre e La Notte è Giovane, di cui è stato realizzato un videoclip girato nel centro di Firenze.
La scrittura dei brani, sempre eseguita in collettivo, non si esula dal trattare tematiche sociali, senza rinunciare però all’ironia pungente per raccontare anche situazioni quotidiane del lavoratore o studente medio.
I concerti dei Fish Bones sono caratterizzati sempre da una grande voglia di fare festa, ballare ed evadere dalla vita di tutti i giorni per non prendersi troppo sul serio.
Links:
Facebook: https://www.facebook.com/FishBones.Ska.Firenze
Instagram: https://www.instagram.com/_fish.bones_/?hl=it
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1ufu22BGHdTTgv8AA2kx4g
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/7sifgjfaoazfBkGBf471Cy?si=6ReiX2leQuKlvg9Vz02zFA