Skip to main content

Gli Strada Statale 16 alla 37^ di Sanremo Rock Summer Live Tour 2024

 

Gli Strada Statale 16 nascono formalmente nel maggio del 2021 a seguito del ritrovamento di un vecchio video VHS di Saul e Fabione (rispettivamente cantante e batterista).

Già da adolescenti infatti i due sono amici e compagni di musica e decidono così, in preda a delirio da lockdown, di ritrovarsi a per una grigliata commemorativa in puro stile romagnolo!

 

E si sa: da cosa nasce cosa, soprattutto in preda ai fumi del Sangiovese, ed ecco che in men che non si dica si ritrovano nuovamente; questa volta per suonare e comporre musica demenziale, il vero amore di sempre.

 

Il progetto parte come un duo, ma è subito chiara la necessità di dare più carattere alle canzoni e solamente un degno supporto musicale può dare al progetto la giusta direzione.

Si uniscono quindi in rapida successione il mitico Albich alle tastiere – già tastierista dell’iconico gruppo “Titta e le Fecce Tricolori” conosciuto negli anni ‘90 ben oltre i confini dell’Emilia-Romagna – seguito poi da Shoto alla chitarra ed infine Dani al basso (che verrà poi sostituito da Marco – detto Melissa – nell’estate 2023).

Il 2 settembre del 2021 è una data da segnare a calendario: la prima prova ufficiale e – di fatto – la nascita vera e propria degli Strada Statale 16, sancita anche dall’apertura della pagina facebook [https://www.facebook.com/StradaStatale16] che ancora oggi rappresenta il centro stella della comunicazione social della band.

 

Nei primi giorni di maggio 2023 esce il primo album, ECCOCI QUA, distribuito su tutte le principali piattaforme tra cui Spotify [https://open.spotify.com/intl-it/artist/6FVU8IZrfxrYCCiyTM8RbH?si=0YBYZaX9Q2CmOkDNICrHFA] e YouTube [https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mZEJwEbu1FiyOHiFLRvjCjmT8zX3ngPH8].

 

 

 

Uniti dall’amore per la musica e soprattutto dalla voglia di divertirsi e divertire, vengono trattati vari temi, a volte anche spinosi e delicati, ma sempre col sorriso sulle labbra, cercando di far ridere ma al contempo riflettere.

 

Perché la vita è come un negozio di caramelle: ricca di sapori, di colori, di profumi e di magia.

Ma te volevi solo un karkadè!

 

 

Componenti della band:

Saul Ercolani                            Voce

Alberto “Albich” Albicini             Tastiere

Fabio “Fabione” Forlivesi           Batteria

Matteo “Shoto” Foschi               Chitarra

Marco “Melissa” Montanari                Basso