Skip to main content

Gimo e gli strani omini Sociali a Sanremo Rock!

Per la Lombardia Simone del Baglivo con Gimo e gli strani omini Sociali a Sanremo Rock!

 

Simone Del Baglivo (Gimo e gli Strani Omini Sociali)

 

 

Musicista poliedrico, cantautore, compositore e arrangiatore.

Suona strumenti a corda (chitarra, ukulele, laud spagnolo, bouzouki, banjo, mandolino), strumenti a percussione e theremin.

 

Fin dalla giovane età gioca a fare il chitarrista suonando canzoni celebri e testando i primi brani inediti. Scopre negli anni di avere una buona predisposizione per la composizione di canzoni, quindi decide di iniziare il suo percorso di formazione a partire dalla chitarra. La sua adolescenza è un bel connubio tra cantautorato (De Andrè, Gaber, Battiato) e rock/grunge (Doors, Nirvana, Litfiba). Sull’onda di queste suggestioni inizia a scrivere canzoni esplorando diversi stili e mescolandoli tra loro.

Dopo un’esperienza di spettacolo di strada tra Portogallo e Italia, nel 2004 prosegue il suo percorso formativo ottenendo il diploma in Musicoterapia al CEMB di Milano.  Si apre, parallelamente al suo percorso di cantautore anche quello di formatore esperto nel lavoro artistico con bambini e adolescenti. E’ il co-fondatore e direttore dell’Orchestra Golfo Mistico, collabora con soggetti del Terzo settore e con il Comune di Milano nel progetto Spazio Arteducazione Milano ed è docente di strumenti a corda in alcune scuole civiche di musica milanesi.

 

Come musicista e autore collabora con varie realtà musicali tra cui la Petit Orchestre (repertorio musiche danni ’20-’50), Rosa dei Venti Duo (canzoni d’autore), il gruppo di musica antica Delicanti e il trio di musica sperimentale Trio Ottavia. Ha esperienze di spettacoli di teatro-canzone ed è compositore e arrangiatore di colonne sonore per video promozionali, documentari e fiabe sonore.

Il suo lavoro autorale spazia da un repertorio di ballate, canzoni con sonorità mediterranee e latine ad un repertorio pop-rock. Il suo filone di ricerca è rivolto alla continua sperimentazione tra generi e strumenti musicali di culture e tradizioni differenti.

Una ricerca che è il filo rosso che attraversa e unisce tutti gli ambiti e le attività che compongono la sua attività quotidiana di musicista, cantautore, compositore e insegnante.

 

link social:

https://soundcloud.com/simone-del-baglivo

https://www.facebook.com/simone.delbaglivo

www.petitorchestre.eu

www.rosadeiventiduo.com

https://www.facebook.com/ottavia.trio/

https://www.facebook.com/delicanti

https://www.facebook.com/Orchestra.Golfo.Mistico/

https://www.facebook.com/spazioarteducazionemilano/