Skip to main content

Gianluca Frassinelli 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Trend

Frassi (vero nome Gianluca Frassinelli), nasce a Vasto (CH), il 12.04.1972.

 

Cantautore, senza manager, né casa discografica.

Nel 2020 piazza 3 singoli nella Top 100 delle classifiche Mei, emergenti e indipendenti.

La sua “Ci abbracceremo forte” pubblicata prima su Facebook (dove raggiunge 2 milioni di visualizzazioni e 10.000 condivisioni) diventa un fenomeno e stampa e radio dedicano ampi spazi alla canzone, che ancora oggi è in rotazione in diverse radio nazionali. Vengono pubblicati diversi articoli da riviste importanti (all music Italia, Leggo, Blasting news, Il giorno).

Il 9 luglio il Comune di Bollate organizza un concerto che vede i 2.000 biglietti disponibili venduti in meno di 24 ore.

Ad agosto esce il singolo Undici , il cui videoclip vede la partecipazione della top Model Chiara Cervello e la realizzazione della Frame, con il supporto dell’ufficio stampa L’altoparlante. La canzone entra nella top 100 delle classifiche dell’estate.

A dicembre esce “la Partita” il cui arrangiamento è ancora affidato all’HD studio di Stefano Fumagalli ed entra nella top 10 delle classifiche emergenti.

 

 

Bollatese di adozione, nel 2001 entra a far parte della band rock metal “Dr brown”. Nell’ottobre 2003 Frassi comincia invece la sua carriera da solista dedicandosi a progetti pop-rock. Fino alla realizzazione del primo demo intitolato “Frassi” contenente 5 brani in italiano che vende 1.500 copie, pubblicato nel 2006 e distribuito da Vivamusic di Bologna. Nel 2010 l’album “conseguenze di un istante” si fa notare per la canzone “ti spalmo di nutella”. Nel 2018 esce su tutte le piattaforme digitali l’Album A.I. on Mars che raccoglie 20 anni di canzoni, alcune anche in inglese, più 4 nuovi singoli tra cui si distingue “guarda che luna”.

 

Il 6 giugno del 2015 Frassi viene colpito da un grave problema di salute: una miocardite fulminate. Ma fortunatamente tutto va per il meglio e quello che sembrava essere un brutto scherzo del destino diventa un segnale che lo spinge a vivere con ancora più consapevolezza la passione per la musica

Intanto parte per l’Africa in Camerun, per un progetto sportivo legato al basket (Frassi è stato un allenatore di basket semiprofessionistico) e si laurea nel 2016 in Scienze delle relazioni internazionali.

 

 

Contatti e social

 

Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UC-Zy4tvx_yGgMbIJaoB4gQA

Facebook https://www.facebook.com/frassi11/

Instagram https://www.instagram.com/freshfrassi/?hl=it

Spotify https://open.spotify.com/artist/4D1fEjJb8oSuKvJvAiR35Y