FRANCK ARMOCIDA 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Trend
FRANCK ARMOCIDA
Biografia
Francesco Armocida in arte Franck Armocida nasce a Napoli il 27/06/1981. La sua formazione tecnica inizia all’età di 15 anni. Studia canto pop con il Maestro Alessandro Taverna e percussioni Afrocubane con il Maestro Ivan Bridon Napolis, iniziando, quasi contemporaneamente, a frequentare laboratori che gli permisero fin da subito di avere un approccio diretto con il palcoscenico.
Nel 1999 sente forte il desiderio di approfondire la conoscenza dell’universo Musica, iscrivendosi al “Centro Jazz” di Torino, presso il quale frequenta le classi di canto jazz e di teoria e solfeggio.
Continuando l’attività “live” parallelamente agli studi, approda a Belgrado nel 2002, dove vive e studia per circa 8 mesi le tecniche del canto popolare est europeo, con il Maestro Stefan Simic (già collaboratore di Goran Bregovic).
Qui avviene il primo incontro con la discografia e la realizzazione dei primi lavori in studio, che vedono l’uscita nel 2003 del singolo “Italia”, distribuito in Serbia e in Montenegro .
Nel 2006, la partecipa al “Premio 25 Aprile“, ricevendo il riconoscimento premio “Nuove Tendenze”. Lì condivide la scena con Simone Cristicchi e Povia. Contestualmente nasce la collaborazione con il produttore Carlo Avarello ed il chitarrista Andrea Braido, che porta alla realizzazione del singolo “Miele e Fragole” e della ballad “Dasma”.
Da far risalire al 2008 la pubblicazione del primo disco prodotto da Carlo Avarello per Isola degli artisti. Parallelamente all’attività di cantautore, numerose sono le collaborazioni in qualità di vocalist/percussionista, che lo portano a calcare i più importanti palchi della musica italiana come il Blue Note di Milano, Ischia jazz, l’Auditorium Parco della Musica di Roma fino ad arrivare, nel maggio 2010, alla prestigiosa Arena di Verona, accompagnando la Signora della musica italiana Ornella Vanoni ai Wind Music Award.
Nel Luglio 2010 viene scelto come finalista del “Premio Lunezia” nella sezione Nuove Proposte. Una collaborazione di spicco è certamente quella che, nel 2012, lo impegna sia come co-autore, che come performer nel disco “Jekyll e Hyde” di Simona Molinari, nel quale firma ed interpreta il brano “Gran Balòn”. Ne consegue, per tutto il 2013, “ La Felicità in tour”, durante il quale supporta l’artista come beatmaker, dj e vocalist. Sostituisce, in tutta la promozione TV e sui palcoscenici di prestigio come quello dell’ Umbria Jazz e dei Blue Note di New York e Tokio, la voce di Peter Cincotti. Dal 2015 ad oggi, fa parte della formazione live di Amara, in qualità di batterista/vocalist.
Nel 2017 entra nella Med Free Orkestra come cantante/strumentista (chitarra e percussioni) .
Nel 2018 inizia la lavorazione del suo nuovo progetto parallelamente alle attivitá di live ed insegnamento .
Link:
https://www.instagram.com/franckarmocida/?hl=it
https://www.facebook.com/franckarmocida01/
https://www.youtube.com/watch?v=XPJajQE_Adw