Skip to main content
search
0

Il nome “Foyerback” deriva dalla storpiatura del nome del filosofo tedesco “Ludwig Feuerbach”.

L’idea nacque durante una lezione di Filosofia al liceo; il cantante venne ripreso perché distratto. Interrogato su chi o cosa fosse Feuerbach, colto alla sprovvista, azzardò qualche risposta un po’ improbabile, tra cui anche la possibilità che si potesse trattare di un gruppo musicale…i Foyerback!

 

La band nasce nel 2008 e dopo vari avvicendamenti la formazione è attualmente composta da:

 

Guido De Ambrosis (Voce)

Lorenzo Pedrazzi (Chitarra Elettrica)

Stefano Luisi (Batteria e Percussioni)

Michael Micheletti (Basso)

 

Registrazione delle tastiere a cura di Samuele Salerno 

 

Nel 2009 esordiscono più per gioco che per altro, a livello cittadino e provinciale con “Sotto il Cielo di Massa”.

Brano che a livello locale gli lascia qualche piccola soddisfazione, tanto che il loro primo singolo diventa la colonna sonora del sito dell’APT cittadino e compaiono i primi articoli sui giornali locali. 

Questa piccolo traguardo da la giusta voglia al gruppo di proseguire con i lavori e di lanciarsi nella stesura di nuovi brani ed in qualche evento live tra cui notti bianche, festival e concerti di presentazione del loro primo EP “54100” uscito nell’ottobre del 2011.

 

La voglia di fare qualcosa di più arriva con la pubblicazione del loro primo album omonimo “Foyerback” nel marzo 2014. Una raccolta di 8 brani che la band presenta in varie manifestazioni della Versilia e della Liguria.

L’anteprima del singolo “In giro per l’Italia” gli vale la vittoria nelle fasi regionali del Cantagiro con l’accesso alla finale nazionale a cui partecipano a dicembre 2013 a Fiuggi, classificandosi al 4° posto tra le band.

 

Le idee e la voglia di suonare non mancano e tra serate live e lavori in studio la band si prepara all’uscita di un nuovo album con l’anticipazione del singolo “Bianco o nero” nel dicembre 2018.

 

A seguito della pandemia i lavori per la realizzazione dell’album hanno subito un ritardo e l’uscita del nuovo album prevista per il 2020 è stata posticipata al 2022.

 

Ad oggi la band riprende il lavoro da dove era stato lasciato e ripropone lo stesso singolo “Bianco o nero”, con una nuova registrazione, per dare un’anteprima di quello che sarà il nuovo album in ucita “Né arte né parte” previsto per il 2022.

 

Il 25 marzo 2022, esce il secondo singolo che anticipa l’album “Né arte né parte”, in uscita a settembre dello stesso anno.

 

Link utili:

 

Sito Internet:

http://www.foyerback.it/

 

Facebook:

https://www.facebook.com/Foyerback

 

Instagram:

https://www.instagram.com/foyerback/

 

Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCJFc9rqRRy3oGuQ4FYtSyWg

 

Spotify:

https://open.spotify.com/artist/6b4G6qV8kIBqKR4ZrIlQ1h

 

Apple music:

https://music.apple.com/us/artist/foyerback/474187184

 

Deezer:

https://www.deezer.com/en/artist/1453640

 

Close Menu