Skip to main content

Fooga & Nico

Il progetto Fooga & Nico nasce verso la fine dell’anno 2010 in seguito all’incontro, avvenuto in uno scantinato di un luogo indefinito della provincia italiana, tra la band Fooga (fuga) e Nicola Farinello, appassionato di letteratura e filosofia, uno che si diverte a scrivere canzoni, i cui testi sono incentrati maggiormente sull’analisi dell’attuale situazione storica e sociale. Da quel momento le idee dei Fooga e di Nicola sono entrate in sintonia ed è iniziato il viaggio.

Le canzoni sono in lingua italiana e attraverso differenti punti di vista, cercano di raccontare il disagio delle nuove generazioni, l’amore ai nostri giorni, la condizione di chi è costretto a gesti eclatanti, come arrampicarsi su una gru, per gridare  l’ingiustizia di un’esistenza insostenibile e poi ancora la ricerca del futuro, la follia, la necessità del cambiamento.

Il tutto nasce dall’idea di arte come impegno. In breve, l’opera d’arte (o ciò che si possa pensare di definire tale) necessita di

un  messaggio da diffondere, sia esso costruttivo o dissacrante, senza il quale l’oggetto (canzone, dipinto, murales, romanzo ecc…) perde la sua natura artistica. Il concetto di fondo nello sviluppo dei testi delle canzoni presenti nel progetto Fooga & Nico  si basa sull’idea che ogni periodo storico abbia qualcosa da raccontare. Il “segreto” è ascoltare, osservare il mondo che ci circonda mettendone in rilievo  luci e ombre, per delineare, in alcuni casi, una dimensione di impegno nell’ambito sociale e, in altri, una dimensione psicologica più intima in cui l’ascoltatore potrebbe anche perdersi per poi ritrovarsi in una sfera emotiva condivisa.

A livello musicale ritroviamo alcuni aspetti di un certo tipo di cantautorato italiano che vengono sviluppati all’interno di ballate folk dalle sonorità rock e psichedeliche, senza tralasciare momenti di musica minimale e più intima, addirittura più personale, per certi versi.

Nello sviluppo degli arrangiamenti la band presta molta attenzione alle differenti atmosfere che emergono dalla lettura

dei testi, al fine di poter ricrearle in ambito musicale, cercando in questo modo di trovare il miglior connubio possibile tra parole e musica che possa accompagnare l’ascoltare in un viaggio tra le diverse immagini che la musica stessa sottolinea o crea autonomamente, svincolandosi, in alcune occasioni, dal forte legame coi testi che comunque resta basilare nello sviluppo di in ogni pezzo proposto.

Molto spazio, soprattutto nelle esibizioni live, è lasciato a momenti strumentali.

L’album “Gente di passaggio”, che uscirà per La Clinica Dischi nei primi mesi del 2017, è stato realizzato in studio da Nicola Farinello, Carlo Guardamagna e Andrea Garavelli, lo “zoccolo duro” del progetto Fooga & Nico.

Molto importanti per le registrazioni sono state anche le collaborazioni con i musicisti Giorgia Sperduti per i cori e Antonio Curedda per le parti di fisarmonica e alcune parti vocali.

Attualmente la formazione live presenta Nicola Farinello (voce e chitarra ritmica), Carlo Guardamagna (chitarra elettrica, piano e synth), Andrea Garavelli (batteria) e Alberto Fiorani (basso) che ha partecipato alla realizzazione della bonus track del disco, una traccia live in studio.

Durante la presentazione dell’album nel corso del 2017 anche Antonio Curedda sarà un elemento fisso della band e si alternerà al piano e alla fisarmonica.  Giorgia Sperduti parteciperà ad alcune performance dal vivo.

 

Fino al 15 settembre 2016 i Fooga & Nico sono stati sotto contratto con Maia Records di Genova che ha pubblicato un singolo della band, “Il lato oscuro”, uscito il 29 febbraio 2016, presente anche nell’album “Gente di passaggio” con alcune modifiche ritmiche.

In fin dei conti, andando a scavare nei differenti risvolti letterari e musicali che la band propone, Fooga rappresenta un atteggiamento nei confronti della realtà e del modo di concepirla, è un atteggiamento di distacco, un tentativo non solo artistico e culturale, ma anche “umano”, di non farsi travolgere da questo assurdo presente, anche per un istante soltanto, per poterlo guardare negli occhi e metterlo a nudo, raccontandolo attraverso le parole e i diversi sviluppi musicali che ne seguono.

Fooga pare un demone e Nico la “Testamatta” destinata ad essere perseguitata e posseduta nell’infinito gioco, di amore e odio, della musica con le parole.

Partecipazioni importanti:

Nel 2016 la band ha partecipato alle due fasi del festival “Fino al cuore della Rivolta” che, come ogni anno, si tengono il 25 aprile nella suggestiva location di Fosdinovo (MS) e nel periodo estivo (nel 2016 tra il 29 luglio e il 2 agosto) presso gli Archivi della Resistenza in cui i Fooga & Nico si sono esibiti nel dopo

spettacolo che è seguito alla performance di Lella Costa + Yo Yo Mundi e al concerto della Casa del Vento.

Il 2 luglio la band ha suonato in un altro importante festival di caratura nazionale ed internazionale quale è il Folkest 2016, nei pressi di Pordenone.

Il 22 maggio i Fooga & Nico hanno partecipato, presso Villa Bellavista, Buggiano (PT), all’inaugurazione della seconda edizione della mostra “Il Diavolo in Toscana” curata dal fotografo d’arte Stefano Giraldi.

Nel 2015, il 16 maggio si sono esibiti al F.I.M. di Genova (Fiera Internazionale della Musica) e il 21 giugno al FestiValbisagno 2015.

Il 27  giugno 2015 i Fooga & Nico, attraverso la performance di Nico e Andrea, hanno inaugurato la prima edizione  della mostra d’arte “Il Diavolo in Toscana” curata dal fotografo Stefano Giraldi, presso Villa Bottini di Lucca. L’inaugurazione ha visto anche la partecipazione di nomi eccellenti quali Ellade Bandini alla batteria (che ha partecipato alla performance dei

due), Vittorio de Scalzi (new trolls), Cristiano Angelini (cantautore), Max Manfredi (cantautore), Marco Spiccio (tastierista), Gianni Nesto (batterista) e Daniele Lucca (presentatore).

Nel Febbraio 2014 i Fooga & Nico hanno partecipato alla “Notte Rossa Barbera” di Torino, rassegna del premio Fred Buscaglione, il 20 giugno hanno partecipato al FestiValbisagno 2014 svoltosi a Genova, Palazzo Ducale e il 20 luglio al “progetto giovani” del Collisioni Festival 2014 in Barolo (CN).

Nel 2016 il progetto è stato presentato anche in molti circoli culturali del centro-nord Italia.

Ecco alcune date: il 23 gennaio live acustico  a Carrara al Circolo dei Baccanali per La Notte Rossa dell’ a.r.c.i. Toscana (manifestazione regionale), il 5 febbraio live al Circolo Via d’Acqua di Pavia, il 20 febbraio inaugurazione della la mostra d’arte “Cuori Infranti” presso la Sala d’Arte 102 di Alessandria

(contributo musicale per la mostra presso il circolo L’isola Ritrovata di Alessandria, open act al cantautore genovese Cristiano Angelini, targa Tenco nel 2011), il 29 febbraio è uscito il singolo per Maia Rec. che è stato presentato a Genova, Palazzo Ducale, il 18 marzo open act tributo a Giorgio Gaber al Circolo Dazibao di Tortona (AL), il 25 marzo esibizione al Contest “Note di Resistenza” presso gli Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS), il 2 aprile esibizione live presso auditorium della biblioteca civica di Loano (SN) durante le finali del nord-ovest per accedere al Folkest 2016. il Primo Maggio esibizione al concerto organizzato dalla Casa Rossa di Massa (MS), il 19 giugno la band ha suonato al Red Contest di Lari (PI).

Link Social Network:

https://www.facebook.com/FoogaNico/?fref=ts

https://www.youtube.com/watch?v=o_pLEIvSHV8

https://soundcloud.com/search?q=fooga%20%26%20nico