Federico Pierro,sin da piccolo con la passione del canto, oggi cantante,compositore e produttore discografico italo-argentino, incarna l’incontro delle sue radici mettendo nella sua arte uno sguardo attento e sensibile per entrambe le culture.
Appassionatosi alla cultura e alla sonorità familiare del Tango Argentino, ne diventa presto un cantante affermato e ricercato sia a Buenos Aires che in Europa così come in Italia.
Il suo primo album discografico”IMMIGRATO, la voce dello sradicamento” (Anno 2017), diretto dal rinomato pianista e arrangiatore Andrés Linetzky (BuenosAires), è un viaggio emozionante attraverso la sua storia personale, che si intreccia con la sensazione di perdere e ritrovare le proprie origini. Ampio il lavoro di ricerca per integrare la musica itatiana con quella del tango argentino.
Nel 2018, Federico ha intrapreso un viaggio significativo in Italia, presentando il suo album con uno spettacolo dal vivo nelle terre dei suoi nonni.
Durante questa permanenza, ha avviato una fruttuosa collaborazione con la rinomata compagnia Tango x2 di Miguel Angel Zotto, rivestendo nel 2019 il ruolo di cantante solista nella loro tournée dello spettacolo “Te siento Tango” ,arricchendo ulteriormente il suo bagaglio artistico.
La pandemia non gli ha bloccato la creatività, al contrario, ha stimolato il suo spirito innovativo e versatile. Nel cuore dell’isolamento, ha lanciato il progetto “Composizione Musicale Collettiva”, coinvolgendo il pubblico collegato sui social media. Si è fatto ispirare dalle loro parole, versi e pensieri, dando così vita all’album “Con urbano”. Quest’opera, uscita nel 2021, rappresenta un tributo alla periferia di Buenos Aires, che con sguardo intimo e coinvolgente, racconta le vite e le storie di questa comunità.
Nel 2022 da’ un nuovo e importante passo avanti nella sua carriera musicale, unendosi all’Orchestra Hyperion Ensemble, una delle più prestigiose d’Italia ed Europa, che vanta una carriera di oltre trent’anni. Con loro ha registrato l’album “LA VIDA ES UNA MILONGA”, presentato ed apprezzato in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Canada e Russia.
Attualmente, Federico sta terminando il suo terzo disco, “Puentes y Mendigos”, un viaggio musicale che esplora le influenze del Rio de la Plata, tra tango, milonga, candombe e murga. Quest’opera promette di essere un ponte tra culture e tradizioni diverse , e ha lo scopo di essere un progetto rappresentativo di una tematica specifica comune a tutte le nazioni: la ricerca dell’identita’ di genere e politica. L’album è accompagnato da un cortometraggio e avrà il suo compimento artistico con la rappresentazione dal vivo del progetto come opera audiovisiva.
Parallelamente a questo lavoro, oggi Federico sta completando il suo primo EP in lingua italiana che includerà il singolo “Oggi Sei”. Questo nuovo progetto un’emozionante sfida, cje gli aprirà nuovi orizzonti musicali e linguistici.
L’idea dell’EP è quella di creare brani che incarnino l’essenza tipica del pop italiano, ricreando un dialogo di scambi musicali, simile a quello che avvenne con gli italiani che emigrarono in Argentina nei secoli passati e lasciarono un’impronta così significativa sulla cultura musicale del Rio de la Plata.
LINK WEB
https://www.facebook.com/pierrofederico
https://www.instagram.com/pierro_federico/
https://www.youtube.com/channel/UCfFmfYhwaPuOxT8Gyl_r76g
https://open.spotify.com/intl-it/artist/6ad6vzyPIL84XqCfU9Lvuh (Solista)
https://open.spotify.com/intl-it/track/0XAtlqeqkzmAKaSP9ZaaHk (con Sonder Tango)
https://open.spotify.com/intl-it/album/0ircIGlRmPUjQh2kT4qc15 (con Hyperion Ensemble)