Skip to main content

Faith Federica Sciamanna 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Trend

Faith Federica Sciamanna – SHORT BIO

 

“Faith” Federica Sciamanna è nata a Viterbo. Dal 2006 è cantante, autrice e compositrice della rock band The Shiver e si è esibita in tutta Europa con band del calibro di Papa Roach, Misfits, The Ark, God Is An Astronaut e Tarja Turunen. Polistrumentista, ha collaborato con tantissime band italiane ed internazionali alla voce, alla chitarra o al synth. Nel 2013 ha fondato il marchio “Backstage Academy”, brand internazionale di sale prova e centri musicali. Ha scritto e pubblicato dischi, libri, ed ha collaborato con importanti serie cinematografiche (Luna Nera – prod. Fandango, Leonardo – prod. Lux Vide), è attualmente docente di canto moderno.

“Welcome to this journey”.

 

 

OFFICIAL LINKS:

https://www.faithfedericasciamanna.com/

Fb: http://www.facebook.com/faithfedericasciamanna

IG: http://www.instagram.com/faithfedericasciamannaofficial

YT: www.youtube.com/user/TheShiverFaith

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/5Z2eJ4VOXBK3q6808kZrnc

DEEZER: https://www.deezer.com/it/artist/105918822

label: www.epictronic.com

 

 

Faith Federica Sciamanna – EXTENDED BIO

 

Benvenuti nel progetto solista ufficiale di FAITH FEDERICA SCIAMANNA.

Federica Sciamanna, in arte Faith, ha iniziato lo studio della musica e del pianoforte all’età di 7 anni.
A 14 anni inizia a comporre i primi brani demo e a suonare la chitarra acustica ed elettrica. Poco dopo comincia ad esibirsi dal vivo con varie rock band e dà vita al progetto THE SHIVER.

A 16 anni entra in contatto con l’insegnante di musica Francesco Mecorio e studia con lui canto e tecnica vocale per 3 anni. Successivamente, per circa 10 anni è allieva della docente e Vocal Coach Nina Ricci, nota per la sua sperimentazione tecnica e stilistica.

THE SHIVER

Federica è fondatrice, compositrice e cantante della band alternative / goth / rock THE SHIVER con cui ha registrato il primo demo “Introspection” nel 2003. Dopo l’inizio di una massiccia attività di concerti dal vivo in tutta Europa, la band ha registrato un nuovo demo, “Shade’s Changing”, che è stato pubblicato dalla Falp Records. Successivamente i The Shiver hanno firmato un contratto con l’etichetta inglese UK Division Records e sono entrati nuovamente in studio per registrare “Inside”, uscito il 21 Gennaio 08, distribuito in Italia da Andromeda Dischi e Europe/Usa per CODE7 tramite PHD.

Nel 2008 Federica ha composto e registrato un altro album con The Shiver presso lo studio di registrazione West Link di Pisa, prodotto da Alessandro Paolucci (Raw Power, Rebel Devil).
La band chiude un accordo con l’etichetta californiana Reality Entertainment per la pubblicazione del nuovo album “A New Horizon” negli Stati Uniti, mentre in Europa lil disco viene pubblicato dall’etichetta Dreamcell11 (Aural Music) e poi di nuovo da RoadRunner BENELUX nel 2011. Inoltre, i The Shiver firmano un accordo editoriale con la Warner Chappell Music Worldwide.

Mentre vengono pubblicati i videoclip ufficiali dei primi due singoli i The Shiver continuano l’intensa attività di concerti dal vivo in tutta Europa. Nel giugno 2011, i The Shiver sono stati band di supporto per il tour russo di Papa Roach, nel 2012 hanno aperto il tour per i Misfits in Germania e Polonia. Nello stesso anno hanno pubblicato l’EP Acoustic Experience #1.

Nel marzo 2014 Alternative Factory ha pubblicato “The Darkest Hour”, album prodotto da Vincenzo Mario Cristi (Vanilla Sky).
Tra le più importanti performance live, la band ha suonato con artisti famosi come The Ark (swe) e Negramaro (ita) oltre ai suddetti Vanilla Sky.

Nell’autunno 2014, la band è stata coinvolta nella parte italiana del tour dei God Is An Astronaut. Ad aprile e maggio 2016, la band è stata in studio con il produttore Luigi Stefanini per registrare un nuovo album che uscirà poi nel 2017 (“Adeline”).
Nell’ottobre 2016, i The Shiver hanno partecipato al tour europeo della band australiana Dead Letter Circus, insieme alla band polacca Disperse.

 

A novembre i ragazzi sono stati in tour con Tarja (ex-Nightwish) nei più bei teatri d’Europa (es. Casino de Paris).

 

Nell’autunno del 2018 la band è Official Support Act per il tour UE dei The Rasmus.

 

Nel 2019 gli album “The Darkest Hour” e “Adeline” sono stati ripubblicati da WormholeDeath ed editi dalla Carlo Bellotti Publishing.

 

TRANCE

Federica si è esibita con il famoso dj Giuseppe Ottaviani, come vocalist, sui palchi del NATURE ONE, sia in Polonia che in Germania. Ha collaborato anche al suo album “GO” uscito nel 2009 con la Vandit Records / Universal come vocalist e autrice dei testi. Nel 2013 ha cantato il brano di Ottaviani “Nothing Wrong”.

Il brano “Fallen”, composto da Giuseppe Ottaviani e interpretato da Faith, è scelto come colonna sonora del film “Zweiohrküken”, prodotto da Barefoot Films e Warner Bros.

Faith ha collaborato con il dj Luca Roccotiello per il brano “Another Direction”.
Ha collaborato anche con il dj trance Ciaran Mcauley per la canzone “I’m Coming Home” pubblicata da Together Recordings nel 2016.

EXTREME METAL

Faith ha collaborato al primo album di The Way Of Purity (grind / metalcore) registrando il synth in vari brani dell’album e la voce in una delle tracks. L’album è stato pubblicato dall’etichetta Wormhole Death. Durante i mesi di marzo, aprile e maggio 2009 i TWOP sono stati impegnati in un tour di 40 date nei principali club europei (Underworld a Londra, K17 a Berlino, ecc…) e Faith ha partecipato al tour come cantante solista della band.
Nel dicembre 2010 la band TWOP ha aperto il tour tedesco di Belphegor e Gorgoroth come opening act. I TWOP si sono successivamente esibiti anche all’EXIT Festival, Serbia.

Nel 2019, dopo una lunga separazione, Faith si è di nuovo unita a questo progetto di culto ed ha composto e cantato un nuovo Full-Length: “Schwarz Oder Rot”, pubblicato con Wormhole Death Records nel gennaio 2020.

FOLK AND OTHER COLLABORATIONS

Federica ha lavorato al brano “Until the End” con la band death metal degli Afterhell (Messico) con un featuring.

Ha lavorato con il chitarrista/cantante Antonio Topino traducendo i testi delle sue canzoni in inglese e partecipando a concerti dal vivo come tastierista e backing vocalist.

Faith ha collaborato con il chitarrista russo Valeriy Ganderberg per alcune voci.

Per il progetto djent Thessa, ha registrato il brano “Twins” nel 2015.

Federica ha collaborato con Andrea Seki (arpista celtica), esibendosi dal vivo al Montelago Celtic Festival nel 2014 e registrando un brano per il suo nuovo album.

Faith è Lady Heich (voce principale) per la band folk/irish HEICH, esibendosi dal vivo in molti spettacoli tra cui il Bundan Celtic Festival e il Triskell Celtic Festival. Inoltre, ha composto il primo album di questo progetto insieme alla band.

OTHER ACTIVITIES:

Federica insegna canto dal gennaio 2009.

Nel dicembre 2012 ha fondato la Backstage Academy con il collega Francesco Finch Russo. La struttura nasce come sala prove e scuola di musica a Viterbo, poi apre nel corso degli anni altre sette accademie in Italia e Spagna.

www.backstageacademy.org

Federica è nel corso degli anni direttrice artistica di molte venue e molte rassegne musicali. Da citare: Caffeina Cultura Festival 2015, Subway VT, MagnaMagna VT, Toto’s VT, Bistrot Teatro Caffeina.

Faith appare nella serie Netflix “LUNA NERA” e anche nel programma televisivo della BBC / RAI “Leonardo”, diretto da Alexis Sweet.

Nel Settembre 2018 è uscito in inglese ed italiano il primo libro scritto da Faith: “Storie Di Tour” / “Tour Stories”, per la collana Scatole Parlanti, Alter Ego Edizioni.

Ita: http://www.scatoleparlanti.it/prodotto/storie-di-tour/

Eng: http://www.scatoleparlanti.it/forme/tour-stories/