Skip to main content

Fabrizio Simoncioni tra gli “STELLATI ROCK” del Festival!

Fabrizio Simoncioni tra gli “STELLATI ROCK” del Festival!

Definito tra i più importanti produttori, musicisti, arrangiatori del panorama musicale Rock. Viene confermato l’arrivo nella Città dei fiori presso Teatro Ariston Sanremo del mito rock Simoncia tra gli “STELLATI” della sezione Rock del Festival!

FABRIZIO SIMONCIONI:
Mix Engineer, musicista e Produttore.
Attuale componente dei LITFIBA in qualità di tastierista/back vocalist, ex tastierista “storico” di Ligabue ne “La Banda” con Fede Poggipollini, Mel Previte, Rigo e Robby Pellati (1998-2005).
In carriera ha ricevuto la certificazione di 57 dischi di Platino (49 in Italia, 8 in Messico) e oltre 100 dischi d’ Oro in due Continenti, oltre alla nomination nella categoria “Best Album of the Year” ai XIII Latin Grammy (solo 8 album vengono selezionati in questa categoria, nel mondo), palmares  che mi ha reso il più blasonato sound engineer Italiano, così come il tastierista “rock” Italiano per eccellenza grazie allo storico sul palco con Ligabue per 7 anni e Litfiba.
Tra i lavori più significativi che ha realizzato in Italia:
LITFIBA: El Diablo, Sogno Ribelle, Terremoto, Colpo di Coda, Africa (solo per l’estero), Lacio Drom ed Eutòpia;
LIGABUE: Radiofreccia OST, Miss Mondo, Ligabue in Arena, Fuori Come Và?, Giro d’Italia e Nome e Cognome;
LIGA JOVA PELU’: Il mIo Nome è Mai Più (singolo con record di vendite in Italia)
NEGRITA: Negrita, Paradisi per Illusi, XXX, Reset e Deja Vu (e partecipato alla realizzazione del singolo per Sanremo 2019 “I ragazzi stanno bene”);
Gianna NANNINI: Cuore;
Carmen CONSOLI: Stato di Necessità;
Gianluca GRIGNANI: Sdraiato su una Nuvola;
Niccolò FABI: La Cura del Tempo e Novo Mesto;
Daniele SILVESTRI: Il Latitante;
Edoardo BENNATO: Mastro Geppetto (e nuovo album in lavorazione attualmente);
DIAFRAMMA: L’Abisso
In Messico e Stati Uniti:
YURIDIA: Nada Es Color de Rosa;
OV7: fOreVer7 (che ho anche co prodotto)
REIK: Peligro (nominato ai XIII Latin Grammy nella categoria più importante, Best Album of the Year 2012);
MODERATTO: Carisma;
Erik RUBÍN: Aquí y Ahora;
KALIMBA: Mi Otro Yo;
Ha suonato con Ligabue a San Siro (5 e 6 luglio 2002, 160mila paganti) e 15 luglio 2002 allo Stadio Olimpico di Roma davanti a oltre 60mila persone, concerto rimasto “storico” per un violento nubifragio che ci colpì ma che non impedì di portare a termine il concerto, anche se in condizioni impossibili. Il tutto documentato sul DVD live “15 luglio 2002, Ligabue all’Olimpico”. Sempre con Ligabue da sottolineare il suo debutto con lui all’Arena di Verona il 10 settembre 1999, concerto anch’esso pubblicato su DVD  (Ligabue in Arena 1999), nel quale c’è una canzone che cantiamo noi e Liga accompagna alla chitarra (sogni di rock’n’roll). https://www.youtube.com/watch?v=uwhK9YWdTr0
Sempre con Ligabue ha partecipato a vari Festivalbar nel 2000 e 2002 comprese le finali a Verona (vincendo entrambe le edizioni), quasi tutti i videoclip degli album Miss Mondo e Fuori Come va?, incluso il clip de Il Mio Nome è Mai più, Vota la Voce, Teatro 18, Francamente me ne Infischio con Celentano e molte altre trasmissioni TV.
Ha suonato in trio con Donatella Rettore e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso durante uno show di MTV per la lotta contro l’AIDS nel 1990 in Eurovisione (nota divertente: sul palco c’era, con noi 3, l’intera BANDA MUSICALE di INDICATORE, che aveva preso parte alle registrazioni del singolo di Rettore, “Gianni”).
Nel 2013 è stato invitato come ospite sul palco del prestigioso Auditorio Nacional de la Ciudad de México alle tastiere con la glam rock band Messicana dei Moderatto.
Dal 2017 fa parte dei Litfiba di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, sempre in qualità di tastierista e corista.
Link: