Skip to main content

La Eko Orchestra è una ensemble di Chitarre che conta circa 40 elementi e tutti ragazzi tra i 10 e 25 anni. Nasce nel 2008 dal Festival Internazionale della Chitarra di Castrocielo (FR) evento in cui molti giovani si appassionano alla Musica e alla Chitarra.

La Eko Orchestra nel 2011 è riconosciuta dal MIC come GRUPPO DI INTERESSE NAZIONALE.

E’ stato realizzato un CD nel 2017 e somma ricavata dalle vendite sono state donate alla Scuola Statale Omnicomprensiva di Amatrice.

Nel 2016 e 2017 la Eko Orchestra ha partecipato a due tour europei suonando insieme ad altre due orchestre giovanili di chitarra francesi e spagnole, gli unici a rappresentare l’Italia.

E’ stata apprezzata come realtà musicale, suonando alla presenza dagli stessi Michele Santoro, Antonio Padellaro e Marino Bartoletti.

La Eko Orchestra ha vinto il Concorso LAZIOSound 2022 categoria BORDERLESS. Hanno aperto il concerto di Max Gazzè in occasione della Festa della Musica a Roma presso Parco Schuster 2022.
Sono stati ospiti dello SPONZ FEST – Coultura 2022 con direzione Artistica di Vinicio Capossela.

L’orchestra ha una componente fortemente pedagogica, unisce ragazzi provenienti da circa dodici comuni della Provincia di Frosinone. Ognuno di loro porta con se esperienze, culture, conoscenze ed età diverse. Il lavoro musicale si basa sull’idea della cooperazione, sul senso di responsabilità (e non sulla competizione). Vige nel gruppo un fattore fortemente sinergico appunto!

Tanti sono stati i repertori musicali affrontati e suonati dai ragazzi della Eko Orchestra. Suonare qualsiasi repertorio Musicale sfruttando le potenzialità timbriche della Chitarra Classica, esplorando le chitarre e ricercando elementi timbrici che vadano a soddisfare l’idea di orchestrazione e di musica di insieme, mirati a poter riprodurre suoni, colpi/suono, effetti, riff, e altre sonorità caratteristiche di ogni genere musicale però riprodotte in musica da chitarre, “rigorosamente” scritte in partitura. Proprio a significare che la Musica non è divisa in generi, ma è Una sola.

Nella Eko Orchestra ci sono anche altri strumenti come: contrabbasso, cajon e tamburo a cornice. I ragazzi del ensemble suonano le parti interamente a memoria, sono capaci di suonare senza la direzione, sanno ascoltarsi ed interagire tra loro a dimostrazione come la Musica sia Importante e capace di unire concretamente. Si tratta di un progetto musicale inclusivo e interculturale. Nella Eko Orchestra ci sono alunni del Terzo Istituto Comprensivo di Cassino(FR) Scuola Statale ad Indirizzo Musicale.

Data l’originalità dell’organico, le varie sezioni per ogni brano scelto, sono state scritte e arrangiate da zero dato che non esiste un vero e proprio repertorio specifico.

https://www.facebook.com/ekorchestra

https://www.instagram.com/eko.orchestra_/

https://www.youtube.com/channel/UCBovcJDUzVqJiVZSf0hHa0w

https://open.spotify.com/user/p2kb1lkv4nu4zwedjmc6xmu1v