Skip to main content

Diadema alla 35^ edizione di Sanremo Rock e Trend

Sono Mauro Piroddi

In arte DIADEMA, 25 anni, appassionato di Musica.

Sono entrato nel mondo della musica da piccolo, seguendo le orme di mio padre e praticando il “canto a tenore”, canto tipico tradizionale sardo.

All’età di 12 anni sono stato premiato come tenore più giovane della Sardegna e qualche anno dopo ho iniziato a studiare uno dei miei primi strumenti musicali: organetto cromatico diatonico utilizzato, prevalentemente, per l’accompagnamento di balli tipici tradizionali. Antecedenti a questo periodo sono i corsi di chitarra classica che ho frequentato.

All’età di 17 anni sono stato scelto da un noto produttore sardo per far parte del suo gruppo di canti etnici.

Ho proseguito con i canti a chitarra del Logudoro (canto in re, muttos de amore ecc.) e così sino ad oggi, quando, ho fatto della mia passione la colonna sonora del mio radicale cambiamento.

Ho ripreso in mano la mia chitarra all’inizio un po’ scordata e, con l’aiuto di tutorial e parecchie notti insonni ho iniziato nuovamente a cantare.

Mi piace eseguire cover dei grandi della musica italiana ma, inizio a sentire la necessità di scrivere, mi piacerebbe, un giorno, tutti ascoltassero i miei testi; amo sentire e vedere le emozioni dagli occhi di chi mi ascolta.

La musica è battito.

DIADEMA.