Skip to main content

Demethra a Sanremo Rock 35^ edizione

La band Demethra è formata da 4 personalità differenti ed è nata nel 2021. I 4 componenti in qualche modo si conoscevano già tutti tra loro. Un giorno di settembre Toni Cerri (batterista con influenze punk e folk-rock, con varie esperienze di band di questo genere alle spalle) e Chef Rock (Donatello Guerrera, cantante e chitarrista proveniente dal mondo dell’hardrock, new-wave e blues) decidono di dare il via a questo ambizioso progetto dopo un aver militato insieme in un’altra band.

Individuano in Pasquale Tammuria (Pasquale Tartaglia) la figura del chitarrista con un certo background ed esperienza nel mondo del rock, con influenze che vanno dal rock anni 70 al metal più moderno. Dopo aver militato in diverse cover band, la voglia di musica inedita ha portato Tammuria ad accettare con entusiasmo la proposta di entrare nel gruppo.

Il basso invece viene affidato a Federico Gianquitto, bassista e contrabbassista, contaminato da influenze jazz, rock e blues, studente al conservatorio “L. Perosi”, diplomato in “basso elettrico” a indirizzo jazz.

La band di stampo hardRock/newWave ha in cantiere diversi inediti che vedranno la luce molto probabilmente nel 2022. Il nome Demethra è stato scelto una sera a cena, suggerito dal chitarrista Tammuria, dopo aver ascoltato un brano di Chef Rock, “A Demetra”, dedicato appunto a sua figlia Demetra.

Nella mitologia greca Demetra è la dea del grano e dell’agricoltura, costante nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del raccolto e delle leggi sacre. Così la band auspica a ritrovare quelle sonorità del rock perse negli anni e con le quali cominciare una nuovo ciclo ed una nuova stagione musicale.

Link facebook: https://www.facebook.com/demethraofficial

Link Instagram: https://www.instagram.com/demethra_official/