Skip to main content

Cosimo D’Ingeo nasce a Molfetta in provincia di Bari il 9 Maggio 1978 anche se i genitori risiedono stabilmente a Ruvo di Puglia in provincia di Bari dove vive la sua infanzia e frequenta la scuola dell’obbligo.

Sin da bambino mostra una certa propensione per il mondo dell’arte tanto che i suoi insegnanti lo scelgono quasi sempre come protagonista per recite e rappresentazioni.

All’età di tredici anni viene affascinato dal suono della chitarra vedendo suonarla da un amichetto, al quale chiede qualche lezione in cambio di svelargli dei trucchetti di magia: Cosimo infatti sin da tenera età si appassiona all’arte della prestidigitazione e con questa viene a contatto con il suo primo pubblico.

Ma è all’ età di circa 16 anni che scrive la sua prima canzone dal titolo “Note per Volare” con la quale vince il primo premio nelle nuove proposte di un concorso locale ( la Nota d’oro).

È sempre in quegli anni che si dedica allo

studio della tastiera elettronica prendendo lezioni presso un Maestro privato e continuando successivamente come autodidatta.

È in questo periodo che farà le sue prime serate in qualità di pianista di piano bar presso i locali della sua zona.

Verso i 18 anni si trasferisce a Roma dove si iscrive all’università “La Sapienza” presso la facoltà di psicologia dove conseguirà la laurea in Psicologia Clinica.

Continuerà comunque a scrivere canzoni anche dopo la nascita di suo figlio Alessandro.

Ha partecipato vincendo il primo posto con la canzone “Parlami Piano” al talent “Nota d’oro” nel 2016/2017 ottenendo diritto alla partecipazione ai “Grandi festivals italiani” a Verona sotto la direzione del maestro Vince Tempera.

Oltre alla musica in passato si è dedicato al teatro frequentando a Roma i teatri della casa dello studente dove ha vissuto dopo aver vinto una borsa di studio.