Skip to main content

Border. Il duo Elettro Techno Synth-Punk alla 37^ di Sanremo Rock & Trend Festival

BORDER. Biografia

gen: Elettronica / Techno / Synth-Punk

Border., si scrive proprio così, con il punto finale ad indicare che non esistono confini, in geografia come nell’arte. I Border. hanno un sound estremo, senza compromessi, ritmi ossessivi che riassumono gli ultimi quarant’anni di punk e industrial. Una perfetta sintesi tra Siouxsie, The Prodigy e The Cramps e un efficace antidoto alla musica mainstream odierna.

Il duo nasce dall’incontro tra il produttore Demi More e la cantante Erika Spada nel 2018 a Bologna. Demi è produttore di musica elettronica ed è stato invitato nel 2012 a esibirsi al Lollapalooza tedesco, ed Erika è reduce da diverse collaborazioni che vanno dalla musica al teatro. Dopo il primo EP sono stati invitati al Linecheck Meeting Festival a BASE Milano nel 2021 e hanno condiviso il palco Live con altri artisti della scena alternativa italiana ed internazionale come: Ash Code (IT), Buzz Kull (AUS), NNHMN (GER), Diavol Strain (CHI), SDH e Fatamorgana (SPA)

Nel settembre 2020 i Border. debuttano con l’EP WE DON’T EXIST, autoprodotto in sinergia con Gianluca Lo Presti al Loto Studio di Ravenna. Si sono fatti conoscere anche all’estero col singolo di debuto Double Rainbow che vene definito dal magazine Backseatmafia.com “un messaggio di speranza e sostegno per i diritti LGBTQIA+ e un messaggio contro ogni forma di razzismo, ingiustizia sociale e disuguaglianza. Un insegnamento particolarmente giusto al giorno d’oggi”.

NEVER TOO LATE è l’ultimo EP uscito ad ottobre 2022 e firmato sotto l’etichetta indipendente Elastico Records. Un lavoro in cui rimbomba prepotentemente la denuncia sociale, persiste lo stesso tocco di sarcasmo e si respira un’atmosfera più dark wave. Mix e Master b Gian Luca Lo Presti.

Nel maggio 2023 esce il Remix di Consent by Chris Shape e Miss Lucifer Dj. ll Mix e il Master sono di Maurizio “Icio” Baggio (F.O.H. live sound engineer dei Boy Harsher). Il brano è uscito sotto l’etichetta berlinese Miseria Records e pubblicato in doppio Vinile e Musicassette nella compilation Body Work Vol 3. Consent Remix è una potente traccia Dark-Techno con beats ossessivi e alienanti che echeggiano prepotentemente ricordando l’importanza del consenso.

 

Link SocialInstagram / Facebook / Spotify / YouTube / SoundCloud

 

Link Video:

Border. – Consent (Chris Shape and Miss Lucifer rmx)

Border. – Too Late

BOrder. – Double Rainbow

 

Border – NeverTooLate – 2022