Skip to main content

Barlume 2.0 34^ edizione Sanremo Rock – sezione Rock

Barlume 2.0 – Biografia

 

 

Barlume 2.0 è il nome della band, Barlume era il nome originale, preistoria, quando ancora non esisteva la serie di gialli dei delitti del Barlume del noto giallista Toscano Malvaldi.

I Barlume nascono a metà degli anni novanta quando tre compagni di liceo e un amico batterista si ritrovano con la voglia di suonare insieme, dopo diverse esperienze in band liceali. Decidono immediatamente di produrre brani originali con l’idea che il rock sia una lingua universale e che l’italiano, essendo una band italiana, fosse perfetto. Nascono brani rock semplici e immediati ma sempre con una certa attenzione per i testi.

Iniziano a mettere insieme un repertorio nelle sale prova comunali di Corsico e poco dopo a suonare nei locali dove per riempire una serata dovevano ripetere alcun i pezzi, insomma fare parecchi bis.

Il repertorio si allarga e si arricchisce e anche la band si trasforma nel tempo, cambiano alcuni membri e si aggiungono perfino due coriste. Il gruppo suona live più regolarmente e vince anche un concorso di brani originali presso “La Baracca” di Sesto San Giovanni.

Ma i ragazzi sono giovani, hanno tante idee diverse e si “montano la testa” facilmente. L’esperienza dei Barlume, tra alti e bassi ma sempre intensa, dura qualche anno poi i giovani si lanciano verso nuove band e nuove esperienze musicali anche se alcuni di loro continuano a frequentarsi e ad incrociarsi nelle intricate strade della musica.

L’occasione del ritrovo avviene più di vent’anni dopo per la festa di cinquantesimo compleanno di Paolo il batterista che rintraccia i “vecchi” amici per suonare i “vecchi” brani dei Barlume, nascono i Barlume 2.0.

Quindi nell’autunno del 2018 i ragazzi degli anni 90 si riuniscono per preparare il concerto per la festa di Paolo.

Dopo alcune prove in cui riprendono le vecchie canzoni,sentono la necessità di integrare con un’altra chitarra le loro sonorità,e Davide il cantante, propone di provare il suo amico Massimo con cui ha condiviso molti anni di musica insieme.

Con questa formazione Paolo “Barbisa”alla batteria, Paolo”Poppi” al basso, Diego e Massimo alle chitarre e Davide alla voce suonano al compleanno del Barbisa nel febbraio del 2019, proponendo anche nuove canzoni ed inserendo delle cover sempre rigorosamente in italiano.

Subito il gruppo si rende conto di divertirsi molto e intende continuare in questo progetto.

Diego  abbandona il gruppo nel maggio del 19 per questioni familiari,e dopo un relativo periodo in cui si alternano altri chitarristi momentanei, Davide incontra provvidenzialmente Matteo, ex compagno di classe del liceo e, guarda caso, chitarrista che si inserisce come membro della band in poco tempo. Il gioco è fatto!

Questo è un periodo in cui i Barlume 2.0 suonano regolarmente in locali e manifestazioni in Milano e provincia.Il repertorio diventa sempre più ampio sia con canzoni originali e cover ricercate nel panorama italiano.Negli spettacoli dal vivo nasce anche una parte acustica per rendere più ricco musicalmente l’offerta del gruppo.

Il genere musicale dei Barlume 2.0 ha sicuramente un’influenza rock, ma non disdegna la tradizione cantautorale italiana e strizza l’occhio anche al vecchio blues.

La formazione ufficiale è la seguente:

Paolo “Barbisa” Barbieri- Batteria
Paolo”Poppi” Spotti-Basso
Matteo Monti-chitarra elettrica ed acustica
Massimo Geraci-chitarra elettrica ed acustica, cori
Davide Restelli:voce solista e sporadicamente tamburello

https://www.youtube.com/channel/UCoikFO1tc7R_MxYd5NEVPig

https://www.facebook.com/BarLume2

https://open.spotify.com/artist/6q3SO5JOVFcBe6ByoWz9va?si=iobyColsQq-4fnOUXChgdg