Skip to main content

Arianna Bassi in arte “RINA” alla 31° di Sanremo Rock

Arianna Bassi “Cantautrice” in arte “RINA” da Foiano in Toscana alla 31° Edizione di Sanremo Rock Live Tour 2017/18

BIOGRAFIA:

Informazioni
Rina in The wedding planners (nome d’arte di Arianna Bassi) è una cantautrice italiana.
Il nuovo album in uscita nel 2018. www.rinaofficial.com
Biografia

Rina in The wedding planners (nome d’arte di Arianna Bassi) è una cantautrice italiana, nata a Menfi, in provincia di Agrigento, nel 1981.

Nel 1999 inizia a cantare in piccoli gruppi locali e a comporre le sue prime canzoni, strimpellando una vecchia chitarra classica, appartenente ai genitori.

Nel 2000 incontra Graziano Migliacci, che ne coglie il talento e la introduce nel mondo POP del momento in veste di autrice.

In questo periodo collabora con il chitarrista Riccardo Cherubini, per il quale fa da paroliere in molti brani.

Uno tra questi è Disillusione, tradotto in inglese e cantato da Marian Gold (front man degli Alphaville) ed edito RAITRADE nel 2010.

Sempre nello stesso anno Rina, con il suo nome di battesimo, pubblica il primo disco interamente scritto da lei e prodotto da Graziano Migliacci: “ Il mercato del sole”

Le sonorità eccessivamente orientate al POP, la portano a non sentire del tutto suo questo lavoro, così decide di prendere una pausa, continuando a produrre brani inediti, che restano nel cassetto.

Fino al 2013 anno in cui prepara un pezzo per le selezioni di Sanremo: “Non ricordo più”.
Qui cerca di sperimentare sonorità più vintage per una ballata in ¾ arrangiata dal cantautore romano Mauro di Maggio.

Il brano passa la prima selezione ma si ferma, portando Rina a un’ ulteriore pausa orientata alla svolta e alla totale “ pulizia artistica”; Il brano resta ad oggi inedito.

Nel 2017 Rina da una svolta musicale alla propria carriera, segnata da un profondo cambiamento interiore e soprattutto artistico.

Inizia a produrre nuovi brani, affidandone arrangiamento, registrazione e mix a un team di giovani ragazzi toscani (Edoardo Fracassi, Samuele Cangi, Tommy Bianchi).
Lo scopo è quello di dare un’impronta INDIE ROCK al lavoro, affacciandosi, sempre e comunque, al mondo ELETTRO POP da Rina tanto amato.
L’uscita del nuovo album, caratterizzata dalla scelta di un nome d’arte dell’artista, è attesa per il 2018.

 

Link Social :