Skip to main content

1. Nome : Andrea Nini 

2. Provenienza: Pettoranello di Molise (IS) 

3. Genere: indie/rock 

4. Contatti mail e numero telefonico: andrea.nini81@gmail.com – 3402696461 

5. Eventuale demo: vedi alla voce “Andrea Nini” sul sito www.youtube.com

6. Strumenti: Chitarra 1, chitarra 2, basso, batteria, voce. 

7. Presentazione/Biografia:

Andrea Nini inizia la sua avventura musicale componendo (testi e musiche) e nel 1997 si presenta la prima esperienza musicale con una cover rockband nella quale canta e suona la chitarra: FLETU! 

Si esibisce in numerose manifestazioni musicali locali tra le quali spicca il ROCK IN CORSO Molise festival (edizioni 03-04) e in numerosi club in tutta Italia. Partecipa a numerosi concorsi musicali italiani ottenendo discreti risultati. 

Nel 2004 si laurea in Filosofia, materia che ad oggi impegna la sua vita in qualità di insegnante (precario!) nel triennio liceale. 

Nel 2008 si aggiudica il terzo posto più premio della critica all’ARTROCKFESTIVAL di Venafro, raggiungendo un grosso riconoscimento per la sua attività cantautorale, presentandosi al festival solo con voce chitarra semidistorta e flauto traverso (in sostituzione degli archi) da concerto. 

Nel 2011 supera la fase semifinale dell’Italia Wave Love festival approdando alla finale. 

In questo periodo inizia a sperimentare i live semi acustici con esibizioni da solista, solo voce e chitarra per arrivare all’anima della melodia attraverso le semidistorsioni semplici e dolci e al tempo stesso graffianti e malinconiche. 

Nel 2011 si trasferisce in Inghilterra, a Manchester, per motivi di lavoro presso il Co-Operative College. 

Dal 2012 ad oggi ha avuto diverse esperienze in vari campi, ma tenendo ben fermi i propri punti di riferimento: la musica e la filosofia. Ha continuato, infatti, a scrivere pezzi, ad esibirsi in numerosi live, a occuparsi di filosofia con l’insegnamento, ma non ha mai pubblicato un album personale. Questo per la carenza, nella sua regione di residenza, di studi di registrazione professionali e di opportunità artistiche (criticità espressa nella sua ultima canzone “ventanni” scritta durante IL LOCKDOWN DEL 2020).

Link social:

https://www.facebook.com/andrea.nini.9

https://www.instagram.com/p/CQecuLHFlKGtV7yKhVNpoqPRY_741DSIWo4PVY0/?utm_medium=copy_link

https://youtube.com/user/mioparere