Skip to main content

Andrea Di Lillo alla 33^ di Sanremo Rock!

Per la regione Lombardia, dalla città di Monza, Andrea Di Lillo alla 33^ di Sanremo Rock!

 

ANDREA DI LILLO
ARTUROAMA
Sono nato a Monza nel 1980.
Mi sono avvicinato e appassionato alla musica durante l’infanzia grazie ai miei genitori. Mia madre ha sempre amato la musica e mio padre, batterista, si esibiva spesso il sabato e a Capodanno con la sua band di liscio e musica leggera. Io li accompagnavo quasi sempre.
Negli anni delle scuole medie sono iniziate le prime “esibizioni” canore, durante le lezioni di musica in aula e nei garage e le cantine di alcuni amici del quartiere.
All’età di 16 anni sono entrato a far parte della mia prima vera band, i Frances Bean. Facevamo cover rock e qualche pezzo nostro, in inglese. Abbiamo partecipato due volte a Rock Targato Italia (sezione Monza).
La fine delle superiori ha segnato anche la fine di questa esperienza e nei primi del 2000 sono entrato a far parte di una seconda band, i Motherhate Valium. Contemporaneamente avevo iniziato a condurre serate di karaoke nel locale di mio zio. L’anima leggera della musica pop-olare e il rock, nelle tante sue declinazioni, hanno sempre convissuto con gioia e rispetto reciproco nei miei ascolti.
Nel 2006 sono stato coinvolto in un progetto glam-rock con una band di Sanremo (Rossomargot), dal momento che gli altri componenti vivevano o erano originari di lì.
Abbiamo lavorato per circa un anno ad alcuni brani inediti e abbiamo inviato la nostra demo ad alcune Major, senza tuttavia ricevere riscontri positivi. Il progetto è così sfumato rapidamente.
Nel frattempo ho partecipato ad alcune edizioni di un festival canoro brianzolo, guadagnando qualche podio e qualche bel trofeo.
Nel 2007 è finita anche l’esperienza con i Motherhate Valium e nel 2008 ho ripreso a collaborare con alcuni membri della stessa band e altri nuovi musicisti in occasione di una serie di spettacoli a tema socio-politico presso il Comune di Nova Milanese (MB).
Da questa bella esperienza è nato un nuovo progetto, i CupidArts, con repertorio inizialmente solo di cover. Nel giro di qualche anno abbiamo iniziato a scrivere inediti, in inglese, e abbiamo prodotto un EP grazie a una piattaforma di crowdfunding (The Epic Journey of a Modern Cupid). Nel 2015 tuttavia il progetto si è sciolto e dei nostri pezzi restano solo le tracce in rete e tanti bei ricordi.
Nel 2010 con un amico chitarrista abbiamo avviato un tributo al film Into The Wild, chiamato Into The Wild Acoustic Journey, uno spettacolo di video e musica che celebra il bellissimo film di Sean Penn e la sua straordinaria colonna sonora firmata da Eddie Vedder dei Pearl Jam.
Più o meno nello stesso periodo ho partecipato al Festival dei Sosia a Bibione, interpretando alcuni brani di Michael Bublè.
Negli ultimi anni l’attività live si è ridotta. Ne ho approfittato per studiare con il maestro Dino Brentali a Milano e concentrarmi sulla scrittura di brani inediti.
Nel 2019 mi sono iscritto a un corso per autori promosso dall’associazione monzese Vivi la tua Voce, di Silvia Cecchetti. Ho seguito lezioni con grandi esponenti del mondo della musica italiana, tra cui Alfredo Rapetti Mogol, Luca Angelosanti e Francesco Morettini, Manuel Cervantes, Memo Remigi e Fabrizio Baldoni.
ArturoAma è il nome del mio progetto solista. Sono autore, compositore e interprete dei miei brani. Mi piace definire il genere che esprimo come Social Rock. Un rock contaminato da elettronica e romanticismo, con cui provo a raccontare il mondo che vivo e ad affrontarlo con la forza e la speranza del mondo che vorrei.