Skip to main content

Alex Peroni voce storica di Radio 105  RTL 102.5  Radio2 condurrà Sanremo ROCK 30° Edizione 2017
Aldo Perone nome all’anagrafe di “Alex Peroni”è ancora ragazzino quando entra nelle radio private, in una Milano che comincia a brulicare di antenne è il 5 Luglio 1976 quando a Radio Uno Lombardia in Via Soperga, ci arriva per caso,per colpa di una dedica con richiesta, il conduttore della trasmissione (Maurizio Calì) si incuriosisce di questo teenager che richiede  i Led Zeppelin, Maurizio che di solito conduce un programma rock lo invita in radio, Alex non se lo fà ripetere due volte si presenta in studio,dove si trova in diretta a rispondere alle domande di Calì è così che comincia l’avventura di Alex.
A Gennaio del 1977 entra a Radio Studio 105 dove diventerà protagonista di questa emittente, sue tante trasmissioni che hanno segnato gli anni 80, programmi indimenticabili come “Rockmania” in onda dentro il pomeriggio b.o.p.s.”Big Match” incontro-scontro tra big della musica insieme a Loredana Rancati, “i primi della classe” classifica giornaliera inviata dagli ascoltatori,e poi “Hit 105” e “105 Generation”.
Alex non ha problemi di conduzione, ben si adatta a qualsiasi fascia oraria e ad ogni genere musicale, e grazie alla sua profonda conoscenza musicale che l’emittente sul finire degli anni 80 lo incarica Direttore responsabile della programmazione musicale, nel 1989 diventa anche direttore artistico della neonata “Five Records” etichetta discografica del gruppo Mediaset questa occupazione però lo tiene lontano dai microfono fino al 1994 anno che coincide con il suo ritorno in radio come Direttore dei programmi di RTL 102.5.
Nel 1995 anche la RAI si accorge di lui, Paolo Francia lo vuole accanto a sè come consulente gli affidano anche la conduzione a rai radiodue di “Guglielmo 95” tramissioni dedicate al centenario di Guglielmo Marconi.
Due anni dopo (1997) ritorna a 105 con l’incarico di responsabile del marketing e degli eventi e poi anche della programmazione.
Nel 2003 torna a RTL 102.5 questa volta dietro al microfono gli affidano la fascia serale ricordiamo i programmi “w l’Italia” e “Tram Tram” con Cristina Borra.
Alex è da sempre un gran ricercatore di nuove sonorità di gruppi musicali da lanciare, ricordiamo la sua esperienza con Stefano Secchi L’etichetta “propio” sforna successi come “i say yeah” o la cover di Patti Smith “because the night” sua è anche l’etichetta discografica “sotteranei italiani”.
Alex Peroni, dj, animatore, produttore discografico, un artista completo con un unico obiettivo la musica quella che ha cominciato a proporre giovanissimo a Radio Studio 105 nel 1977.

Alex Peroni è fra gli speaker più votati nelle sezioni Oscar alla Carriera e speaker nazionali dell’ottava edizione di Dj Sotto le Stelle, meeting nazionale della radiofonia, la prestigiosa manifestazione che ogni anno assegna gli ambiti Oscar della Radio.