Skip to main content

Alcaline 34^ edizione Sanremo Rock – sezione Rock

Gli Alcaline nascono a luglio del 2017 con la prima prova del gruppo tra il batterista Riccardo Tobia e la chitarra solista Andrea Morelli, che ha anche il merito di ideare i riff delle canzoni e di aver trovato il nome del gruppo. Poco dopo si è unito Giuseppe Mollica, l’altro chitarrista del gruppo. Mesi dopo, si aggiunsero alla formazione il bassista, Carlo Genovesi ed infine il cantante Francesco Cirimbilli.

Il gruppo si è evoluto con il tempo, variando stili e composizione, arrivando ad un metodo di scrittura più omogeneo del gruppo, coinvolgendo tutta la band nella composizioni della musica e Francesco Cirimbilli e Riccardo Tobia nella stesura dei testi. Tra i generi in cui spazia, principalmente quelli più toccati sono il progressive rock e l’hard rock, prendendo spunto da band come i Led Zeppelin, i Pink Floyd, i Toto e la PFM.

Nel 2018 il gruppo partecipò al contest TOUR MUSIC FEST, portando due inediti, seppur ancora incompleti, riuscendo a passare il primo turno. Nell’Aprile del 2019 il gruppo partecipa al contest UNIMUSIC passando alla fase finale, cosa che gli permise di suonare nel palco dell’UMBRIA CHE SPACCA, importante festival musicale a Perugia, e di classificarsi secondi. Il premio vinto a questo contest ha permesso alla band di incidere nel Luglio 2019 il loro primo lavoro, l’EP “VOLTA”, contenente cinque inediti del gruppo, rilasciato poi il 01/03/2020. Nel Settembre del 2019, la band si esibisce sul palco dello YOUNG PERFORMER FEST. Nel febbraio 2020 la band supera la prima fase del contest BAD KING CONTEST, ed ora è in attesa di poter partecipare alla fase successiva. Infine nel luglio 2020 la band ha partecipato ad una serata dell’iniziativa MAD (metanoia against distance), ovvero una serie di concerti in acustico organizzate dall’associazione culturale Metanoia.

Link vari:

https://linktr.ee/Alcalineband  (qui sono riportati molti dei link alle piattaforme dove trovare il nostro ep, tra cui spotify, canale youtube ecc.)

Profilo instagram: alcaline_band

Profilo Facebook: AlcalineBand